Il cavolo nero in padella viene usato solitamente come contorno, ma si presta a essere anche un ottimo primo piatto per coloro che amano le verdure. La ricetta rientra infatti in una tipologia di preparazioni che prevedono di sbollentare la verdura a foglia in padella per ripassarla poi con olio di oliva e peperoncino in padella. Analogamente si possono preparare in questo modo spinaci, cicorie (anche selvatiche) o bietole, per esempio.
Si tratta di un piatto vegan all’origine, e quindi molto inclusivo. Con l’eccezione di coloro che presentano intolleranze o allergie al singolo ingrediente (tanto più che la ricetta può essere arricchita di pomodori o altri ortaggi), il cavolo nero in padella può essere consumato da tutti, e anzi l’ingrediente principale fa molto bene.
Il cavolo nero che rappresenta l’ingrediente fondamentale della ricetta è composto infatti in gran parte di acqua, ma contiene anche tante fibre, che aiutano il corretto funzionamento dell’intestino (e il peperoncino è altrettanto efficace, anche più in realtà). Questo vegetale contiene vitamina K, vitamina C, vitamina E e vitamina B6, oltre che potassio, calcio, fosforo, sodio, magnesio e ferro. Tutte sostanze che contribuiscono a tutelare la salute di pelle e cuore. Anche il metabolismo risente favorevolmente del consumo di cavolo nero.
Cosa ne pensi?