I Ćevapčići sono polpette dalla forma allungata realizzate con una base di carne tritata, un mix di spezie e la cipolla.
Sono un secondo piatto molto presente nella gastronomia della penisola balcanica e in seguito, per vicinanza geografica, sono diventati un piatto tipico di Trieste dove sono chiamati, per brevità, semplicemente Civa o Ciba.
Sono veloci da preparare e gustosi proprio come le polpette, ma sono cotti alla griglia.
A seconda della città in cui vengono preparati, i Ćevapčići cambiano ricetta per quanto riguarda la carne utilizzata e il mix di spezie.
A Trieste possono essere realizzati anche con carne di maiale mista al manzo, mentre nei paesi di religione musulmana il maiale non viene ovviamente utilizzato, ma può essere sostituito con il montone o l’agnello.
Gli ingredienti che non cambiano mai, invece, sono la cipolla e la paprika, che caratterizzano il gusto e il colore vagamente rossiccio dei Ćevapčići.
Solitamente vengono serviti accompagnati dalla salsa ajvar, una salsa realizzata con peperoni, melanzane e peperoncini che, in base alla quantità di peperoncino utilizzata, può essere molto dolce o veramente molto piccante.
Nei balcani vengono serviti con cipolla fresca tritata, ma questa indicazione vale solo se amate veramente il gusto della cipolla cruda.
Cosa ne pensi?