Dettagli ricetta

Preparazione

2 ore e 40 minuti

Difficoltà

Cottura

20 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Challah

La challah è un pane ebraico che solitamente viene consumato durante lo shabbat. Presenta uno dei principi cardine della cucina kosher, ovvero la non mescolanza di ingredienti che provengono da animali: la cucina kosher ne ammette infatti uno per volta e nella challah noi troviamo l’uovo ma non troviamo né burro né latte. Inoltre la ricetta è vegetariana ma non vegana.

Per preparare la challah, si ottiene un impasto a partire da un primo, cosiddetto, “lievitino”, cui vengono amalgamati tutti gli altri ingredienti. Dopo una seconda lievitazione, l’impasto si intreccia secondo le proprie preferenze e capacità. Non impelagatevi a ottenere una treccia fatta di 4-5 “serpentelli”, soprattutto se è la prima volta che eseguite la ricetta, mantenetevi sul semplice. Non è il numero di “serpentelli” che fa crescere la pietanza, per cui non preoccupatevi.

Dovete ricordare che la challah è un po’ dolce. Se dovessimo confrontarla con l’impasto del pane o della pizza cui siamo abituati, noteremo che lo zucchero non viene usato semplicemente come starter della lievitazione, ma come ingrediente vero e proprio. Tanto che le proporzioni tra zucchero e sale sono invertite rispetto alle nostre abitudini alimentari “salate”. Ma niente paura: non si tratta propriamente di un dessert, più che altro di un pane lievemente dolce.

Quando preparare questa ricetta?

La challah è un pane dolce che può essere consumato a colazione, a merenda o durante il pasto.

Preparazione

  1. Prepariamo il cosiddetto “lievitino”, mescolando un terzo della farina e il lievito sciolto in mezzo bicchiere di acqua tiepida. Lasciamo riposare un’oretta.

  2. Aggiungiamo il resto della farina setacciata, l’uovo, lo zucchero, il sale e l’olio. Amalgamiamo tutto. Aggiungiamo un po’ d’acqua se occorre: dobbiamo ottenere un impasto morbido ed elastico, simile a quello della pizza. Lasciamo lievitare un’altra ora in una ciotola coperta con pellicola da cucina e un panno di lana.

  3. Dividiamo l’impasto in tre parti e formiamo tre serpentelli. Intrecciamoli tra loro.

  4. Appoggiamo l’impasto intrecciato in una teglia rivestita di carta forno. Spennelliamo la superficie con il tuorlo.

  5. Cuociamo a forno preriscaldato a 180°C per una ventina di minuti. Controlliamo sempre la cottura con uno stuzzicadenti lungo.

Varianti

Challah alle mele

In questa variante si usano le fette di 2 mele per farcire l’impasto della challah.

Challah vegano

In questa variante, al posto dell’uovo, si utilizzano 120 millilitri di latte di soia, tra cui un altro po’ per spennellare la superficie invece del tuorlo.

Curiosità e consigli

  • Quando intrecciamo la challah, possiamo usare una spianatoia coperta di farina.
  • L’impasto intrecciato può essere suddiviso in parti superiori al numero di 3, però chiaramente la treccia diventa più complessa.