La cheesecake allo yogurt è un dessert senza cottura, e lo potete preparare in maniera semplice e veloce, sempre tenendo presente che ci sono dei tempi di riposo. C’è un tempo di riposo per la base – ma intanto potete preparare la crema, c’è un tempo di riposo per la crema – ma intanto potete preparare la gelatina, e c’è un tempo di riposo finale, perché per le cose buone ogni tanto si deve anche saper aspettare.
Per preparare la cheesecake allo yogurt dovete assemblare, come accennato, tre diverse parti. La prima parte è la base, fatta con burro e biscotti sbriciolati: potete scegliere i biscotti che preferite, bianchi o al cioccolato, secondo le vostre preferenze. La seconda parte è la crema, che è costituita da un’amalgama di yogurt e panna montata. La terza è una gelatina fatta con la frutta che decidete voi: per la primavera abbiamo pensato alle fragole, perché sono di stagione e quindi hanno una facile reperibilità.
Questioni legate all’inclusività: la cheesecake allo yogurt è un dessert solo vegetariano, ma può diventare vegan se si usa l’olio di oliva al posto del burro, e la crema si prepara con un’amalgama a base di yogurt di soia e panna vegetale montata.
Valutate anche come preparare la gelatina, dato che di per sé questo dessert non è adatto a chi è allergico o intollerante al singolo ingrediente (come celiaci o intolleranti al lattosio). Informatevi sui vostri commensali: sia i gelificanti in commercio che agar agar sono abbastanza inclusivi ma, sebbene rare, possono rivelarsi intolleranze e allergie.
Cosa ne pensi?