La cheesecake zebrata è un dessert molto semplice da preparare ma dal forte impatto visivo, grazie all’utilizzo di due impasti a base di formaggio dai colori e dai gusti differenti.
Qui viene data la ricetta a base di formaggio bianco e formaggio al cacao, ma la si può fare con diversi colori e quindi con diversi ingredienti, come per esempio banana e ciliegia, mirtilli e fragole, ribes nero e vaniglia. Basta usare gli estratti o frullare i frutti, cosa che è sicuramente da preferire all’utilizzo di colorante, che tra l’altro dà colore agli impasti ma in quanto a sapore non cambia molto.
La cheesecake zebrata si può preparare periodicamente, perché non è semplicemente una torta da fine pasto, che pure è. La possiamo assaggiare in qualunque momento della giornata, a partire dalla colazione. Poi, soprattutto se in casa ci sono dei bambini, è la merenda o lo spuntino ideale, sia che siano soli sia che siano in compagnia degli amichetti.
Si tratta di un dessert semplice da preparare, perché la cheesecake zebrata segue degli stilemi culinari molto comuni. C’è una base fatta di biscotti e burro, c’è un ripieno a due colori a base di latticini – il che rende la torta inadatta agli intolleranti al lattosio, e infine c’è una cottura. Ma tra le varianti troverete anche la possibilità di realizzare il dolce senza cuocerlo.
Cosa ne pensi?