Il ciambellone alla zucca è una proposta interessante per la prima colazione o la merenda autunnale. Quando cominciano a spuntare le zucche, è molto diffuso che tante persone decidano di nutrirsi di questo ortaggio buono e colorato. E soprattutto sano. La zucca è composta in gran parte d’acqua ma è una buona fonte di fibre – il che aiuta la regolazione dell’intestino – e contiene vitamine A, C ed E.
Preparare il ciambellone alla zucca è molto semplice: si tratta una ricetta per principianti in cucina, tanto più che si usa una ciambelliera. Molto spesso preparazioni di questo tipo tendono infatti a gonfiarsi verso il centro, per cui usate normalmente la ciambelliera, mentre i più arditi possono cimentarsi con una più comune teglia a cerniera. Nell’impasto ci vanno praticamente tutti gli ingredienti (compresa la zucca bollita e schiacciata), e vengono amalgamati con le fruste elettriche a gancio, sebbene il composto alla fine risulti molto fluido.
Cosa potete accostare il ciambellone alla zucca? Per colazione un bicchiere di latte, di caffè o di tè vanno benissimo, mentre per la merenda si può pensare a un succo Ace, per arricchirsi ulteriormente di vitamine. Non è molto dolce questo ciambellone, ma piacerà a grandi e bambini, anche per via del colore allegro.
Cosa ne pensi?