Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 20 minuti

Difficoltà

Cottura

1 ora e 0 minuti

Costo

Dosi

per 8 persone

Ciambellone alla zucca

Il ciambellone alla zucca è una proposta interessante per la prima colazione o la merenda autunnale. Quando cominciano a spuntare le zucche, è molto diffuso che tante persone decidano di nutrirsi di questo ortaggio buono e colorato. E soprattutto sano. La zucca è composta in gran parte d’acqua ma è una buona fonte di fibre – il che aiuta la regolazione dell’intestino – e contiene vitamine A, C ed E.

Preparare il ciambellone alla zucca è molto semplice: si tratta una ricetta per principianti in cucina, tanto più che si usa una ciambelliera. Molto spesso preparazioni di questo tipo tendono infatti a gonfiarsi verso il centro, per cui usate normalmente la ciambelliera, mentre i più arditi possono cimentarsi con una più comune teglia a cerniera. Nell’impasto ci vanno praticamente tutti gli ingredienti (compresa la zucca bollita e schiacciata), e vengono amalgamati con le fruste elettriche a gancio, sebbene il composto alla fine risulti molto fluido.

Cosa potete accostare il ciambellone alla zucca? Per colazione un bicchiere di latte, di caffè o di tè vanno benissimo, mentre per la merenda si può pensare a un succo Ace, per arricchirsi ulteriormente di vitamine. Non è molto dolce questo ciambellone, ma piacerà a grandi e bambini, anche per via del colore allegro.

Quando preparare questa ricetta?

Il ciambellone alla zucca è un dessert da consumare a prima colazione oppure a merenda.

Preparazione

  1. Fate bollire in una pentola con acqua la zucca tagliata a cubetti per 20 minuti.

  2. Scolate bene la zucca e schiacciatela con una forchetta o un cucchiaio di legno.

  3. Mettete la zucca in una ciotola con le uova, il burro dopo averlo sciolto, lo zucchero, la farina setacciata, il lievito e la vanillina.

  4. Amalgamate tutto utilizzando le fruste a gancio. Otterrete un composto omogeneo ma molto fluido.

  5. Imburrate e infarinate una ciambelliera. Versateci il composto all’interno.

  6. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Fate sempre la prova con lo stuzzicadenti per vedere se il vostro ciambellone è pronto.

Varianti

Ciambellone vegan alla zucca

In questa variante, naturalmente, non si usano né il burro né le uova. Al loro posto ci vanno 80 millilitri di olio di semi e 2 banane. La ricetta, per il resto, rimane identica.

Ciambellone all’acqua

Si tratta di un normale ciambellone in cui viene utilizzata una certa quantità di acqua. Provate con queste quantità: 400 grammi di farina Manitoba, 200 grammi di zucchero, 2 uova, 100 grammi di burro, 1 bustina di lievito istantaneo, la buccia grattugiata di un limone, acqua quanto basta a ottenere un composto fluido. Questi ingredienti vanno amalgamati con le fruste elettriche a gancio. Dopo aver posto l’impasto in una ciambelliera imburrata e infarinata, cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti.

Curiosità e consigli

  • Al posto della ciambelliera potete usare una teglia a cerniera, ma solo se siete già esperti nella preparazione dei dolci.
  • Alcuni ingredienti possono essere sostituiti. Per esempio la farina Manitoba con farina di tipo 00, oppure il burro con l’olio di semi.