Il ciambellone americano è detto anche chiffon cake. Il nome, che non è inglese ma francese, deriva dalla consistenza di questo dessert che vuole replicare la leggerezza impalpabile dello chiffon, un tessuto pregiato. Questa torta, ideale sia per colazione che per merenda, e infatti è leggera, ma ovviamente non impalpabile.
Il segreto della realizzazione e appunto nel cercare di rendere l’impasto quanto più spumoso possibile: lo si può fare montando separatamente tuorli e albumi con una frusta elettrica, che quindi è necessaria per la preparazione del dessert.
Un altro oggetto da cucina che vi è necessario nella realizzazione del cianbellone americano è una ciambelliera con sponde molto alte. Questo oggetto è funzionale per due ragioni: la prima ragione è che appunto l’impasto cresce moltissimo durante la cottura in forno, proprio perché di consistenza spumosa, mentre la seconda ragione del fatto che le ciambelliere ottimizzano la cottura in forno, poiché bucate al centro. Per questa ragione una ciambelliera è la migliore amica di chi sia appresta a preparare alcune ricette di dolci per la primissima volta.
Esistono diverse varianti del ciambellone americano, che può essere aromatizzato in molti modi. Si va dal classico cacao amaro aggiunto nell’impasto, fino al limone grattugiato: tuttavia si può decidere anche di aggiungere della buccia d’arancia grattugiata o altro. La ricetta classica richiede invece la vanillina.
Cosa ne pensi?