Il clafoutis salato è la versione salata del più classico clafoutis, che è un dessert spesso arricchito da frutta. Nel caso del clafoutis salato, la ricetta per l’impasto è più o meno la stessa, tranne per il fatto che ovviamente nella versione salata non si utilizza lo zucchero.
La cosa positiva del clafoutis salato è che si può prendere nota dell’impasto (o delle sue varianti vegan se occorre) e sbizzarrirsi con la creatività. Questa ricetta può anche vedere arricchimenti o sostituzioni, in particolare quelle a base di ortaggi: nella ricetta base ci sono i pomodorini ciliegino, ma potete usare pomodori a vostro piacimento purché abbastanza dolci e polposi, oltre a naturalmente altri ortaggi che con i pomodori stanno proprio bene, come le cipolle, i peperoni, le zucchine e le melanzane.
Dato che è una sorta di focaccia, il clafoutis salato è l’ideale quando si deve pranzare fuori casa, sia per lavoro sia per diletto, anche perché è facile da trasportare, sazia ma non necessariamente appesantisce (naturalmente dipende dalla quantità, se ne mangiate una teglia appesantisce eccome).
Potete anche pensare di usarlo come pane farcito: ne tagliate una fetta, effettuate un taglio orizzontale e farcite con tonno, per esempio, oppure salsa tzatziki o ancora Philadelphia. La cosa importante è che gli ingredienti che scegliete per la vostra farcitura stiano bene con quelli di base.
Cosa ne pensi?