Il congee è un piatto della cucina cinese che viene preparato anche in altri Paesi dell’Asia. Si tratta di una pietanza simile al porridge e per questo consumata a colazione. Naturalmente vi dovete svegliare molto presto per preparare la ricetta in occasione della colazione: la cottura del riso, che avviene a fuoco basso, è davvero molto lenta, e se siete persone che vivono una vita frenetica probabilmente non fa per voi (ma potete preparare il piatto per una cena leggera).
Come accade a moltissimi piatti della cucina asiatica, il congee è naturalmente privo di lattosio e vegano, sebbene esistano delle varianti che prevedono l’uso del brodo di carne nella cottura del riso: ricordate tuttavia che il brodo deve essere il più semplice possibile, tant’è che in altre varianti al suo posto si usa l’acqua. In alcune nazioni le prospettive rispetto a spezie e vegetali sono ancor più ampie.
La realizzazione del congee, come detto, è molto lunga ma è al tempo stesso davvero semplice. Perché bisogna solo cuocere il riso, di un tipo molto glutinoso, con il brodo, e poi condire il tutto con erba cipollina, zenzero, salsa di soia e olio di semi di sesamo. L’effetto è quello di un piatto leggerissimo ma anche molto profumato.
Cosa ne pensi?