Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Cotolette di melanzane al forno

Le cotolette di melanzane al forno sono un secondo piatto o un contorno perfetto per una serata in famiglia. Le melanzane, croccanti e gustose, vengono affettate e ricoperte di pangrattato e parmigiano.

Le cotolette di melanzane possono essere utilizzate per una cena stile americana come ripieno di panini hamburger gustosi. Le melanzane devono essere tagliate in forma circolare e sottile, tutte in misura uniforme. Vi consigliamo di scolare il liquido in eccesso facendole asciugare e riposare, dopo averle condite con un pizzico di sale e prima di realizzare la panatura.

Questo passaggio è molto importante perché permetterà alle melanzane di mantenere la loro croccantezza. Le cotolette di melanzane al forno possono essere preparate anche un paio di giorni prima di essere consumate e conservate in frigorifero.

L’uso del parmigiano grattugiato, insieme al pangrattato, renderà le cotolette ancora più gustose e ricche.

Le cotolette di melanzane al forno sono un piatto vegetariano, ideale per chi vuole mantenere la linea con un pasto salutare. Le cotolette possono essere condite anche con pomodoro e mozzarella formando degli strati per realizzare una sorta di parmigiana light.

Se siete amanti della melanzana, infatti, non potete perdere anche le pizzette di melanzane. Vi riproponiamo la nostra ricetta:

Pizzette di melanzane

Quando preparare questa ricetta?

Le cotolette di melanzane al forno sono l’ideale per una cena in famiglia.

Preparazione

  1. Cominciate a tagliare le melanzane a fette, conditele con sale e lasciatele riposare per togliere l’acqua in eccesso per circa 30 minuti.

  2. In una ciotola sbattete le uova e unite il parmigiano. Mettete in un altro contenitore il pangrattato.

  3. Cominciate a pre-riscaldare il forno a 200°. Immergete le fette di melanzana nell’uovo e poi nel pangrattato costituendo la panatura.

  4. Adagiate le fette su una teglia foderata con carta da forno, aggiungete dell’olio di oliva e cuocete per circa 15 minuti a 180°. Girate le fette di melanzana e lasciate cuocere in forno per altri 10 minuti.

Varianti

Cotolette di melanzane fritte

Le cotolette di melanzane possono essere ancora più gustose, se fritte. Aggiungete alla panatura anche la farina per una doratura perfetta. Buon appetito!

Curiosità e consigli

  • Non è consigliabile congelare le melanzane perché diventeranno molli.
  • Potete conservare le melanzane al forno in frigorifero per un massimo di cinque giorni.
  • Potete riscaldarle in microonde per 1-2 minuti prima di servirle.
  • Potete realizzare con le cotolette una parmigiana light formando degli strati e aggiungendo mozzarella e pomodoro.
  • Potete gustare le melanzane anche come contorno in accompagnamento ad un ottimo piatto di carne.