Risotto ai Funghi Porcini

Il risotto ai funghi porcini è un classico primo piatto autunnale dal sapore gustoso e aromatico, sapore dovuto alla presenza del più pregiato fra i funghi, ovvero il porcino.

Si scelgono i funghi porcini proprio perché non anneriscono dopo il taglio e mantengono intatto il loro profumo anche dopo la cottura.

I porcini non sono assolutamente confondibili con altri funghi.

Si trovano più che altro nei boschi di querce e di castagno.

Gli antichi Romani chiamavano questi funghi “Suillus” per il loro aspetto generalmente tozzo e massiccio, e il termine porcino ne è l’esatta traduzione.

Possono raggiungere facilmente grandi dimensioni.

Esistono diverse varianti della ricetta che ora vi vado a elencare:

Risotto ai funghi porcini e zafferano

Variante molto golosa e semplice da realizzare.

Quando cuocerete il risotto al termine dovrete far sciogliere una bustina di zafferano.

Poi aggiungetevi i funghi et voilà, il vostro primo piatto è pronto.

Risotto ai funghi porcini e scamorza

Stessa cosa per questa variante.

Dovrete semplicemente seguire la ricetta originale per preparare il vostro risotto e una volta pronto di farete sciogliere circa 100 g. di scamorza o scamorza affumicata, se vi piacciono i sapori nettamente più decisi.

Risotto ai funghi porcini e salsiccia

Variante bella sostanziosa in quanto si prevede l’utilizzo della salsiccia che andrà sbudellata, sbriciolata e fatta rosolare con l’olio e la cipolla.

I funghi porcini vengono sempre cotti a parte, mentre nella padella con la salsiccia si farà tostare il riso e si continuerà la cottura.

Anche qui il tutto si amalgamerà alla fine e, se vorrete, potrete colorare il vostro riso di giallo facendo sciogliere lo zafferano.

Preparazione

  1. Pulite i funghi strofinandoli con un panno inumidito e affettate sottilmente sia i cappelli che i gambi. 

  2. In un tegame abbastanza capiente far fondere metà del burro e far rosolare la cipolla tritata.

  3. Quando la cipolla sarà appassita, senza che prenda colore, unite il riso e fatelo tostare per qualche minuto. 

  4. Aggiungete un mestolo di brodo e lasciate cuocere a fuoco moderato, continuando a unirlo fino al termine della cottura.

  5. In un altro tegame versare l’olio con uno spicchio d’aglio e farlo rosolare per qualche minuto, dopodiché unite i funghi affettati. Fateli saltare in padella e regolate di sale e pepe.

  6. Circa 5 minuti prima che il riso termini la cottura, aggiungete il condimento e fate amalgamare bene il tutto. Mantecate con burro e parmigiano e spolverate con prezzemolo fresco tritato. Servite.

Curiosità e consigli

  • Per la cottura dei funghi è indicato usare dei tegami o delle padelle di materiale antiaderente o di acciaio, poiché altri metalli, al contatto con i funghi, possono rilasciare delle sostanze nocive.
  • Se non vi piace il riso potete optare per la pasta e in ultimo potete unire della panna per rendere la preparazione più cremosa. 
  • Per un pasto all’insegna dei funghi, abbinate questo risotto con gli Ossibuchi al forno con i Funghi!