logo
Ricetta: Corn dog

Corn dog

corn dog

Dettagli ricetta

Preparazione

10 minuti

Difficoltà

Cottura

4 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Ingredienti

Corn dog

I corn dog sono uno snack che arriva direttamente dall’America e sono perfetti per arricchire un aperitivo o un buffet in piedi. Molto più semplicemente, i corn dog possono essere preparati in ogni occasione per divertire gli ospiti e soprattutto i bambini durante un pasto originale.

I corn dog, in verità, sono uno street food, quindi è solo una eccezione tutta italiana la tendenza a cucinarli a casa. Sono realizzati su uno stecco, quindi è facile mangiarli anche in piedi, per strada, evitando di sporcarsi le mani, nonostante siano fritti. In America infatti, dove nascono, sono molto consumati nei luna park, nelle feste di paese e durante le manifestazioni sportive, dove si giocano il ruolo di pietanza più amata con i loro stretti cugini: gli hot dog.

L’ingrediente principale di questo piatto, ovviamente, è il würstel, un insaccato tanto divertente, gustoso, veloce da preparare, molto amato da grandi e piccini.

Per accompagnare degnamente i corn dog sono assolutamente necessarie due salse: la maionese e il ketchup. Se siete così audaci da voler preparare anche la maionese in casa, potete seguire i nostri consigli qui per non farla impazzire

Quando preparare questa ricetta?

Preparate i corn dog per un aperitivo in piedi o per un buffet.

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa infilate un lungo stuzzicadenti in ogni würstel.

  2. 2.

    In una ciotola mescolate insieme le due farine, lo zucchero e il lievito in polvere. Aggiungete un pizzico di sale e di pepe.

  3. 3.

    Aiutandovi con la frusta, incorporate l’uovo e poi il latte, evitando il formarsi di grumi. Dosate il latte per avere una pastella liscia.

  4. 4.

    In una pentola alta e stretta fate scaldare l’olio. Non appena avrà raggiunto la temperatura, intingete un würstel nella pastella, tenendolo per lo stuzzicadenti, ruotandolo per ricoprirlo interamente.

  5. 5.

    Friggete il corn dog. Bastano alcuni minuti per averlo perfettamente dorato.

    Lasciatelo asciugare poi su un foglio di carta assorbente e mangiatelo caldo.

Varianti

Corn dog vegetariano

In commercio si trovano facilmente würstel vegetariani, che possono essere la base perfetta per corn dog senza carne.

Per preparare la pastella, e ottenere una versione vegan, eliminate l’uovo e sostituite il latte con una pari quantità di latte vegetale, ad esempio di soia. Stupirete anche gli ospiti vegan!

Curiosità e consigli

  • Se volete dei piccoli stuzzichini, utilizzate dei mini würstel. Se invece volete servire un corn dog a testa, scegliete quelli più grandi.