La coviglia al caffè è un semifreddo artigianale tipico della tradizionale pasticceria napoletana. Questo dessert è un fantastico connubio di dolcezza, a metà tra gelato e mousse. Fredda e dalla consistenza leggera, la coviglia è molto semplice da preparare in pochi minuti.
Al cioccolato o al caffè, sono le versioni più classiche. Possono essere realizzate, però, anche con altri gusti, come pistacchio, nocciola, fragola.
L’origine della ricetta è da rintracciare a Napoli, sotto la dominazione spagnola borbonica. Difatti, il termine coviglia deriverebbe dallo spagnolo “cubillo“, che indica il contenitore per conservare le spume dolci da mantenere fredde.
La coviglia veniva preparata in occasione di festività, compleanni, rinfreschi. Diverse gelaterie e pasticcerie della città la realizzano in diverse varietà, ma la più famosa è sicuramente il Gambrinus in pieno centro. Viene solitamente servita in bicchierini di plastica, un tempo di metallo.
Oltre alla classica coviglia, la gelateria napoletana ha anche altri dolci da non perdere, come lo spumone o il sorbetto al limone. Vi riproponiamo qui la nostra ricetta:
Cosa ne pensi?