La crema di sedano è un piatto molto semplice da preparare e davvero versatile. Consiste infatti nella commistione di diversi ingredienti che vengono parzialmente cotti e parzialmente amalgamati tra loro: la commistione viene dal fatto che il sedano ha una scarsa consistenza e quindi per prendere corpo una volta centrifugato ha bisogno di patate, uova, panna da cucina.
Un piccolo dettaglio non trascurabile. Quando prepariamo la crema di sedano, utilizziamo le uova crude. E questo significa che dobbiamo pulirle ben bene ma solo immediatamente prima di romperle, per evitare di incorrere nei più ovvi rischi igienici sanitari (ovvero la salmonella). Per il resto, questo piatto non è adatto ai vegani, perché è una ricetta vegetariana, e non è adatto a chi è intollerante al lattosio per via della presenza della panna.
Fondamentalmente per ottenere la crema di sedano, si lessano il sedano e le patate, per poi aggiungere uova, panna e altri ingredienti. Si usa la centrifuga per il sedano, mentre basta schiacciare le patate. Il piatto si può farcire con spezie opportune, ma anche con pinoli o noci e foglie come menta e basilico.
La crema di sedano può essere servita sia calda che fredda, ma naturalmente fredda è ottimale in estate, perché in questo modo si ottiene una ricetta leggera e che non accalora.
Cosa ne pensi?