Crema parmentier

La crema parmentier è una ricetta tipica della cucina francese. Si tratta di una vellutata a base di porri e patate, che prende il nome di potage parmentier. Venne inventata da un agronomo di nome Antoine Parmentier a metà del XVIII secolo: Parmentier infatti scrisse un saggio sulle proprietà benefiche della patata, la cui coltivazione doveva essere incoraggiata in caso di carestia, rispetto ad altri ortaggi più comuni nella Francia dell’epoca. Si dice che, per diffondere il proselitismo sulla bontà delle patate, la regina Marie Leczinska, moglie del Re Luigi XV, portasse uno di questi tuberi sulla sua parrucca.

La realizzazione della crema parmentier, nonostante provenga dalla tradizione francese – che in quanto a cucina è raffinata e nota in tutto il mondo per questo – è davvero molto semplice. Si parte con la cottura di carote e porri, che poi vengono amalgamati con la panna fresca ricorrendo a un frullatore. Si ottiene in questo modo una zuppa vellutata di colore chiaro – per via degli ortaggi utilizzati – cremosa e dal gusto avvolgente.

La ricetta della crema parmentier è solo vegetariana, a causa dell’utilizzo della panna, ma esiste una variante senza panna e non dimentichiamo che esistono sostituti a base vegetale della panna, che tornano sempre utili in questo caso, in modo che la pietanza possa essere consumata anche dai vegani e dagli intolleranti al lattosio, e risulti quindi più inclusiva.

Quando preparare questa ricetta?

La crema parmentier è un primo piatto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Lavate i porri e tagliateli a rondelle.

  2. Pelate le patate e tagliatele a cubetti.

  3. In una padella con un fondo d’olio fate rosolare i porri. Mettetene da parte alcuni.

  4. Aggiungete un po’ di brodo e proseguite la cottura aggiungendo le patate, e poi il resto del brodo, aggiustando di sale e pepe.

  5. Frullate tutto il contenuto della padella, aggiungendo la panna e rimettendo sul fornello per 5 minuti circa.

  6. Impiattate decorando con i porri messi da parte.

Varianti

Crema parmentier senza panna

In questa variante si frullano insieme, dopo averli cotti con 600 millilitri di acqua, la stessa quantità di patate e porri della ricetta principale. Oltre agli altri ingredienti (tranne la panna ovviamente), si devono aggiungere un paio di fette di pane per tramezzini.

Crema parmentier con il Bimby

Questa variante resta negli ingredienti e nelle fasi di preparazione identica a quella principale, ma si utilizzano gli accessori Bimby.

Curiosità e consigli

  • Potete usare sia un frullatore a immersione che uno a boccale.
  • Fate il controllo con la forchetta per testare la cottura delle patate.