logo
Ricetta: Crepes di farro carciofi e brie

Crepes di farro carciofi e brie

Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

15 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Ingredienti

Crepes di farro carciofi e brie

Le crepes di farro, carciofi e brie sono solo una delle tantissime varianti in cui è possibile realizzare e farcire le ben note crespelle francesi. Le crepes, apprezzate sia con farciture salate che dolci, si preparano in modo facile e veloce e si prestano a una infinità di ricette e di abbinamenti diversi, sia nella preparazione della pastella che della farcia.

La ricetta tradizionale prevede che l’impasto sia realizzato con la farina bianca tipo 00, ma nulla vieta di sperimentare nuove farine. Si può pensare di utilizzare un mix di farina raffinata e integrale, oppure spaziare tra le tante proposte presenti sul mercato. Per la ricetta dell’impasto tradizionale, e per un diverso abbinamento sempre salato, potete seguire la nostra ricetta delle crepes al salmone:

Se invece avete voglia di dolce, cosa c’è di più goloso di una crepe alla Nutella?

Le crepes sono anche un’idea originale e divertente per preparare la merenda dei bambini, che possono tra l’altro divertirsi nel partecipare alla preparazione mescolando l’impasto. Se avete voglia di farne tante, potete realizzare una torre mettendole una sopra l’altra intervallate dalla farcitura, per poi tagliarle a fette come se fosse una torta.

Se volete preparare un aperitivo in piedi, realizzate delle piccole versioni delle Crepes di farro, carciofi e brie e chiudetele a quadrato, per renderle più finger food.

Quando preparare questa ricetta?

Preparate le crepes farro, carciofi e brie per una cena veloce e informale.

Preparazione

  1. 1.

    Iniziate dalla preparazione della pastella, setacciando con cura le farine in una ciotola capiente. Aggiungete quindi un pizzico di sale.

  2. 2.

    Sbattete velocemente un uovo in un bicchiere, quindi versatelo nelle farine mescolando con la frusta. Aggiungete il latte versato a filo, mescolando in continuazione, fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea. Coprite con una pellicola e lasciate in frigorifero.

  3. 3.

    Pulite con cura i carciofi del gambo e delle parti più dure, e tagliateli a fettine sottilissime. Cuoceteli in una padella antiaderente con un filo di olio e tenendoli coperti, di modo che restino umidi. Aggiustate di sale e pepe.

  4. 4.

    Tagliate il brie a fettine sottili e tenetelo da parte.

  5. 5.

    Fate scaldare la padella per crepe, oppure un pentolino antiaderente unto leggermente con olio, quindi versate la pastella con un mestolo. Muovete la padella ruotandola, di modo che la pastella la ricopra interamente e formi una crespella sottile. Cuocetela fino a quando si staccherà facilmente e giratela.

  6. 6.

    Aggiungete quindi qualche fettina di carciofi e di brie e richiudetela su se stessa, di modo che continui a cuocere e che il calore faccia sciogliere il formaggio.

Varianti

Crepes d farro carciofi e brie al forno

Potete realizzare molte crepes e utilizzarle al posto della pasta per realizzare una sorta di lasagna. Una volta cotte, tenetele da parte mentre preparate i carciofi come nella ricetta originale. Preparate poi una besciamella e fate sciogliere nella besciamella tutto il brie. Prendente quindi una teglia, meglio se rotonda e della dimensione delle crespelle. Mettete qualche ciuffetto di burro sul fondo, poi alternate le crepes ai carciofi con la besciamella. Una volta terminati gli strati, aggiungete qualche cucchiaio di besciamella e di Grana Padano grattugiato, per la gratinatura.

Cuocete minuti in forno caldo a 180°C accendendo il grill del forno quasi a fine cottura.

Curiosità e consigli

  • Se non vi piace la consistenza dei carciofi croccanti, dopo averli cotti frullateli con qualche cucchiaio di latte e con il brie tagliato a tocchetti, per realizzare crepes farcite con una crema saporita ai carciofi.