La crostata amalfitana è una semplice crostata con la crema pasticciera e le amarene. Il connubio tra questi due cibi rappresenta una costante nella pasticceria campana: sono infatti moltissimi i dessert che propongono crema pasticciera e amarene insieme, quasi fosse una sorta di “firma” regionale e tradizionale.
Per preparare la crostata amalfitana non sono richieste particolari doti culinarie: la cosa fondamentale è non far impazzire la crema, rivoltandola continuamente affinché non si attacchi al fondo del pentolino, e aumentando il ritmo quando vedete che si formano dei “crateri” in cottura sulla superficie, fino al definitivo addensamento.
Per quanto riguarda l’utilizzo dello sciroppo sulle amarene fresche, ha uno scopo fondamentale: in cottura, nel forno, le amarene potrebbero seccarsi, invece spennellate con questo composto a base di miele e acqua restano morbide anche a cottura ultimata. In alternativa, potete usare direttamente amarene sciroppate, soprattutto se preparate la crostata amalfitana in un periodo dell’anno in cui non sono disponibili in commercio le amarene fresche.
La crostata amalfitana può essere consumata in diversi momenti della giornata e quindi accompagnata da diverse bevande: si va dal caffè o dal latte caldo della colazione, al tè freddo della merenda o da un liquore tipico campano a base di frutta a fine pasto, per esempio il limoncello o il meloncello.
Cosa ne pensi?