Crostata di carciofi e ricotta

La crostata di carciofi e ricotta è un piatto unico che può essere servito o consumato in diversi contesti. Per esempio può essere servita in occasione di un aperitivo casalingo, o può essere un antipasto per pranzo o cena, anche a buffet, se tagliata a spicchi o cubetti. Può essere incartata o messa in una schiscetta e portata dove volete, dal lavoro al mare, fino a una scampagnata.

Si tratta di un piatto abbastanza inclusivo ma sempre con i suoi limiti. Intanto la crostata di carciofi e ricotta è una ricetta vegetariana, poiché contiene ingredienti di derivazione animale e quindi non può essere consumata da chi ha abbracciato uno stile di vita vegan. Inoltre non può essere consumata da coloro che soffrono di allergie o intolleranze al singolo ingrediente, come i celiaci e gli intolleranti al lattosio.

Preparare la crostata di carciofi e ricotta è molto semplice. Si rosolano i carciofi in padella con olio di oliva e una cipolla, per poi frullare il tutto insieme alla ricotta e riempire quindi una sfoglia di pasta brisé opportunamente adagiata in una teglia da forno. La cottura avviene appunto in forno, e potete decidere di consumare il piatto tiepido, ma anche freddo, in base alle vostre preferenze.

Quando preparare questa ricetta?

La crostata di carciofi e ricotta è un piatto unico che può essere consumato a pranzo oppure a cena, oppure in occasione dell’aperitivo.

Preparazione

  1. Pulite la cipolla e tritatela grossolanamente.

  2. Pulite e lavate i carciofi, eliminando le parti più amare o più dure.

  3. In una padella con un fondo d’olio, rosolate i carciofi e la cipolla. Aggiustate di sale, abbassate la fiamma e chiudete con un coperchio. Lasciate cuocere per una ventina di minuti, rimestando di tanto in tanto. Lasciate raffreddare.

  4. Mettete da parte alcune parti di carciofo ancora integre dopo la cottura. Tutto il restante contenuto della padella mettetelo nel frullatore e frullate insieme alla ricotta.

  5. In una teglia spennellata di olio di oliva, adagiate la sfoglia di pasta brisé opportunamente lavorata con il matterello. Versate all’interno il composto di carciofi e ricotta e rabboccate i bordi della pasta brisé. Decorate con i pezzi di carciofo integri messi da parte. Spennellate il bordo della pasta in superficie con un po’ d’olio.

  6. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per una ventina di minuti o finché la pasta brisé non diventa dorata.

Varianti

Crostata di carciofi e patate

In questa variante, al posto della ricotta potete bollire 2 o 3 patate, pelarle e poi frullarle insieme ai carciofi cotti in padella con la cipolla. Per il resto la ricetta resta identica a quella principale.

Curiosità e consigli

  • Al posto della pasta brisé potete usare pasta sfoglia o impasto per pizza.
  • Potete seguire la nostra ricetta della pasta brisé oppure acquistarla già pronta.