La crostata di carciofi e ricotta è un piatto unico che può essere servito o consumato in diversi contesti. Per esempio può essere servita in occasione di un aperitivo casalingo, o può essere un antipasto per pranzo o cena, anche a buffet, se tagliata a spicchi o cubetti. Può essere incartata o messa in una schiscetta e portata dove volete, dal lavoro al mare, fino a una scampagnata.
Si tratta di un piatto abbastanza inclusivo ma sempre con i suoi limiti. Intanto la crostata di carciofi e ricotta è una ricetta vegetariana, poiché contiene ingredienti di derivazione animale e quindi non può essere consumata da chi ha abbracciato uno stile di vita vegan. Inoltre non può essere consumata da coloro che soffrono di allergie o intolleranze al singolo ingrediente, come i celiaci e gli intolleranti al lattosio.
Preparare la crostata di carciofi e ricotta è molto semplice. Si rosolano i carciofi in padella con olio di oliva e una cipolla, per poi frullare il tutto insieme alla ricotta e riempire quindi una sfoglia di pasta brisé opportunamente adagiata in una teglia da forno. La cottura avviene appunto in forno, e potete decidere di consumare il piatto tiepido, ma anche freddo, in base alle vostre preferenze.
Cosa ne pensi?