La crostata di more è una ricetta base per un dessert che può prevedere qualunque tipo di frutta di stagione. Volete preparare una crostata con i gelsi? Oppure ve ne va una alle fragole? Che ne pensate delle ciliegie? O dell’anguria? In pratica il procedimento è il medesimo, basta cambiare la scelta del frutto, preparare la marmellata ad hoc (o anche acquistarla) e cucinare la vostra crostata.
Che è un dolce per tutta la famiglia, salvo allergie alimentari o scelte etiche – ma qui troverete anche la variante vegan della crostata di more, dato che il burro e le uova per esempio non sempre sono necessarie in tutte le preparazioni.
Naturalmente il periodo migliore per preparare la crostata di more è l’estate, quando si ha la possibilità di scampagnate e quindi di cogliere tra i rovi incolti questi frutti con le proprie mani (ma è meglio se vi portate i guanti).
Tuttavia ricordate anche che le more possono essere acquistate, anche se questa quantità potrebbe risultare un bel po’ costosa, e che sono disponibili in gran parte dell’anno, anche se stare tanto tempo all’aperto nei mesi freddi potrebbe non essere l’ideale per un’attività fortemente statica come la raccolta delle more. Ma pazienza: la marmellata si può inoltre acquistare, trovandola secondo molte offerte diverse, da quella artigianale al prodotto della grande distribuzione.
Cosa ne pensi?