Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

10 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Hamburger di sogliola

Gli hamburger di sogliola possono rappresentare per alcuni un’alternativa interessante ai soliti hamburger di carne macinata. Sono delicati, freschi, hanno un gusto deciso ma al tempo stesso non appesantiscono un pasto. Servire questi hamburger con un’insalata mista di indivia, radicchio e pomodori, può essere l’ideale per una cena estiva, quando la voglia di stare tra i fornelli è minima, ma lo stomaco ha bisogno di essere saziato e il corpo va nutrito ugualmente.

Per preparare gli hamburger di sogliola non sono richiesti né particolari attrezzi né particolari doti in cucina. Comprate dei filetti di sogliola: di solito la versione surgelata è più facile da trovare priva di spine, ma se li comprate freschi dovete controllare ed eliminare le eventuali spine, oltre che sciacquare i filetti con acqua e poi farli asciugare avvolgendoli con un panno morbido. Ma se restano un po’ umidi non è un problema per cui fasciarsi la testa.

Dopo di che si prepara un’amalgama con i filetti spezzettati a mano, della mollica di pane imbevuta di latte e poi strizzata, e del trito di prezzemolo. Naturalmente, se non amate il prezzemolo, potete sostituire con un’altra spezia, come per esempio la maggiorana. Per gli hamburger di sogliola quindi i filetti non vanno assolutamente tritati, come invece si farebbe con gli hamburger di carne, per esempio.

Quando preparare questa ricetta?

Gli hamburger di sogliola possono essere consumati a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Lavate del prezzemolo fresco, togliete i gambi e tritatelo.

  2. Mettete in una ciotola della mollica di pane e ammollatela nel latte per qualche minuto, dunque strizzatela.

  3. Prendete i filetti di sogliola, spezzettateli a mano e unite la mollica di pane e il trito di prezzemolo. Amalgamate bene il tutto.

  4. Dividete in 4 parti e formate 4 hamburger.

  5. In una padella con un fondo d’olio cuocete per alcuni minuti gli hamburger a fuoco alto, rivoltandoli di tanto in tanto, finché entrambe le superfici non saranno dorate.

  6. Aggiustate di sale e di pepe e servite.

Varianti

Hamburger di pesce

Gli hamburger di pesce rappresentano una ricetta versatile per grandi e piccini.

Curiosità e consigli

  • La sogliola degli hamburger non va tritata, ma impastata a mano.
  • Per la quantità della mollica di pane, regolatevi secondo le vostre esigenze, così come per praticamente tutti gli altri ingredienti. Magari la prima volta sbaglierete, ma l’esperienza ha un grosso ruolo.