Gli hamburger di sogliola possono rappresentare per alcuni un’alternativa interessante ai soliti hamburger di carne macinata. Sono delicati, freschi, hanno un gusto deciso ma al tempo stesso non appesantiscono un pasto. Servire questi hamburger con un’insalata mista di indivia, radicchio e pomodori, può essere l’ideale per una cena estiva, quando la voglia di stare tra i fornelli è minima, ma lo stomaco ha bisogno di essere saziato e il corpo va nutrito ugualmente.
Per preparare gli hamburger di sogliola non sono richiesti né particolari attrezzi né particolari doti in cucina. Comprate dei filetti di sogliola: di solito la versione surgelata è più facile da trovare priva di spine, ma se li comprate freschi dovete controllare ed eliminare le eventuali spine, oltre che sciacquare i filetti con acqua e poi farli asciugare avvolgendoli con un panno morbido. Ma se restano un po’ umidi non è un problema per cui fasciarsi la testa.
Dopo di che si prepara un’amalgama con i filetti spezzettati a mano, della mollica di pane imbevuta di latte e poi strizzata, e del trito di prezzemolo. Naturalmente, se non amate il prezzemolo, potete sostituire con un’altra spezia, come per esempio la maggiorana. Per gli hamburger di sogliola quindi i filetti non vanno assolutamente tritati, come invece si farebbe con gli hamburger di carne, per esempio.
Cosa ne pensi?