Daikon al forno

I daikon al forno sono un interessante contorno in alternativa ai soliti tuberi. In altre parole, invece di preparare le patate al forno, si fanno i daikon, anche se come tubero sono molto più versatili nella forma e nella resa, rispetto a carote, patate e ravanelli comuni. Non a caso parliamo di ravanelli: il daikon è infatti una tipologia di ravanello bianco originario del Giappone.

Per quanto riguarda i valori nutrizionali, i daikon sono poco calorici e contengono pochissimi carboidrati, percentuali minime di grassi, ma una grande varietà tra vitamine (C e altre del gruppo B) e minerali come calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio, sodio e zinco. Inoltre sono costituiti in grandissima parte di acqua. Tutte cose che fanno molto bene in qualunque regime dietetico, insomma.

Preparare i daikon al forno è davvero semplice, perché questi tuberi di lavano e puliscono, per poi essere tagliati, conditi e cotti al forno. E questo contorno è completamente vegan, per cui ben si accosta a secondi piatti vegani, ma potreste anche pensare di usare la pietanza accanto a secondi piatti di carne o pesce.

Va da sé che i soli che non possono consumare questo piatto, che è quindi davvero molto inclusivo, sono le persone allergiche o intolleranti al singolo ingrediente.

Quando preparare questa ricetta?

I daikon al forno sono un contorno che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Lavate e pulite i daikon.

  2. Tagliate i daikon a fette o listarelle.

  3. Disponete i daikon a pezzi in una teglia rivestita da carta forno.

  4. Condite con aglio in polvere, sale, pepe e un filo d’olio di oliva.

  5. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per non più di 5 minuti. Servite caldi.

Varianti

Daikon al forno gratinato

In questa variante, i pezzi di daikon vengono cosparsi di pangrattato e conditi con pepe e olio di oliva prima di andare in forno. Meglio non usare il sale, o aggiungerlo alla fine della cottura, per non compromettere la gratinatura.

Daikon saltato in padella

In questa variante, dopo aver pulito e tagliato i daikon, si tagliano in padella con olio di oliva, pepe e sale e magari altri ingredienti a piacimento, sia vegetali sia animali (come per esempio straccetti di pollo).

Curiosità e consigli

  • I daikon sono tuberi, per cui va eliminata, grattandola con un coltello, la patina esterna, come fareste con una carota.
  • Potete cuocere i daikon in forno con altri ortaggi, come per esempio carote multicolore (gialle, arancioni o viola) o cipolle.