Conoscete le fettuccine Alfredo? Non ancora? Allora seguiteci per scoprire di cosa vi parleremo oggi! Nonostante non siano molto conosciute in Italia, le fettuccine Alfredo sono un piatto italianissimo, una gustosa pasta all’uovo condita con tanto burro e parmigiano. Perché si chiamano così? Semplicemente perché la ricetta fu inventata dal Alfredo, proprietario di un ristorante di Roma, nel 1914.
Il suo intento era quello di rimettere in forze la moglie indebolita dalle fatiche del parto. Il piatto piacque così tanto alla moglie che da quel giorno fu inserito nel menù di tutti i giorni e divenne il punto di forza del ristorante. Il vero salto di questo piatto si ebbe quando due star di Hollywood assaggiarono questa ricetta durante il loro viaggio di nozze a Roma, e ne furono talmente colpiti che i due decisero di donare due posate d’oro, cucchiaio e forchetta, con una dedica incisa sopra riportante la frase “To Alfredo, the King of Noodles”.
Fu così che il ristorante di Alfredo divenne meta delle star americane! Ci state ancora pensando? Seguiteci e preparate questa specialità per i vostri amici!
Cosa ne pensi?