I fichi caramellati in padella rappresentano una dolce soluzione casalinga non troppo velocissima da preparare. Non si tratta necessariamente di un dessert in sé, sebbene certo possa essere utilizzato come tale, ma più spesso può essere considerato come una parte di dessert, da accostare a un budino o ad altro tipo di dolce al cucchiaio, come pure il gelato, oppure ancora alla più classica fetta di ciambellone.
Per preparare i fichi caramellati in padella, non dovete liberarli dalla buccia, ma, va da sé, dovete lavarli molto bene in acqua e lasciarli asciugare. La cottura avviene in una pentola in cui avrete amalgamato gli altri ingredienti, e può durare anche un bel po’ di tempo perché dobbiamo attendere che l’ingredienti si riducano e si scuriscono.
Naturalmente questo dessert non può essere consumato da chi soffre di diabete o da chi ha problemi di salute che richiedono di non consumare zucchero o fichi. I fichi caramellati in padella si preparano necessariamente con questi ingredienti, tuttavia i fichi sono un frutto dolce ma non sempre salutare.
Fra le sostanze nutrizionali che li compongono c’è la vitamina C, tantissimo potassio, fosforo e calcio. Si ritiene che l’aiutino a regolare l’intestino e favoriscano la salute cardiovascolare, ma spesso non fanno parte delle diete di coloro che soffrono di asma o di problemi a reni e cistifellea, poiché potrebbero essere loro dannosi.
Cosa ne pensi?