Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 30 minuti

Difficoltà

Cottura

1 ora e 0 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Fichi caramellati in padella

I fichi caramellati in padella rappresentano una dolce soluzione casalinga non troppo velocissima da preparare. Non si tratta necessariamente di un dessert in sé, sebbene certo possa essere utilizzato come tale, ma più spesso può essere considerato come una parte di dessert, da accostare a un budino o ad altro tipo di dolce al cucchiaio, come pure il gelato, oppure ancora alla più classica fetta di ciambellone.

Per preparare i fichi caramellati in padella, non dovete liberarli dalla buccia, ma, va da sé, dovete lavarli molto bene in acqua e lasciarli asciugare. La cottura avviene in una pentola in cui avrete amalgamato gli altri ingredienti, e può durare anche un bel po’ di tempo perché dobbiamo attendere che l’ingredienti si riducano e si scuriscono.

Naturalmente questo dessert non può essere consumato da chi soffre di diabete o da chi ha problemi di salute che richiedono di non consumare zucchero o fichi. I fichi caramellati in padella si preparano necessariamente con questi ingredienti, tuttavia i fichi sono un frutto dolce ma non sempre salutare.

Fra le sostanze nutrizionali che li compongono c’è la vitamina C, tantissimo potassio, fosforo e calcio. Si ritiene che l’aiutino a regolare l’intestino e favoriscano la salute cardiovascolare, ma spesso non fanno parte delle diete di coloro che soffrono di asma o di problemi a reni e cistifellea, poiché potrebbero essere loro dannosi.

Quando preparare questa ricetta?

I fichi caramellati in padella sono adatti a un dessert da consumare a fine pranzo o fine cena. Se accostati a un ciambellone però possono andare bene anche a colazione oppure a merenda.

Preparazione

  1. Lavate bene i fichi con tutta la buccia e lasciateli asciugare su un canovaccio.

  2. Mescolate in una ciotola acqua e rum.

  3. Versate il composto ottenuto in una pentola con lo zucchero e i fichi, cuocendo fino alla riduzione densa e scura dei fluidi.

  4. Lasciate raffreddare e impiattate.

Varianti

Fichi caramellati al forno

In questa variante, i fichi lavati vengono cotti in una teglia da forno imburrata dopo averli rivoltati in un pesante strato di zucchero. Cottura in forno preriscaldato a 180°C per una mezz’ora.

Marmellata di fichi caramellati

In questa variante, prevedete di usare una quantità di zucchero che abbia lo stesso peso dei fichi. Tagliate i fichi a cubetti dopo averli lavati e cuoceteli in padella con lo zucchero e acqua e rum a fuoco basso per circa un’ora. Conservate la marmellata in barattoli precedentemente sanificati.

Fichi caramellati al vino rosso

Questa variante è uguale alla ricetta principale, con la differenza che al posto del rum si usa il vino rosso. Consigliato un vino rosso particolarmente dolce.

Curiosità e consigli

  • Potete usare sia lo zucchero semolato che lo zucchero di canna.
  • I fichi caramellati possono essere accostati a un’altro dessert, come un gelato o una panna cotta o un budino, oppure ancora una fetta di ciambellone.