I fiori di zucca ripieni di acciughe rappresentano un antipasto sfizioso e saporito. Possono essere utilizzati in diversi contesti: il loro utilizzo principale è negli antipasti, ma possono fungere anche da aperitivo o spuntino, in casa o fuori casa. Si possono infatti consumare caldi, appena usciti dall’olio (con giusto un po’ d’attesa per non scottarsi), o anche freddi, conditi o no con qualche goccia di succo di limone.
Per preparare i fori di zucca ripieni di acciughe si predispongono appunto le acciughe all’interno dei fiori di zucca. Questi ultimi, così ripieni, vengono avvolti da una pastella a base di farina, acqua e sale, e fritti in olio di semi bollente. Il piatto non può essere consumato da vegetariani e vegani perché contiene le acciughe, un ingrediente di natura animale proveniente dal mare. Non può essere inoltre mangiato da chi è allergico o intollerante al singolo ingrediente, e neppure dalle persone che per motivi di salute hanno smesso di consumare le fritture.
Potete accompagnare i fiori di zucca ripieni di acciughe con un bicchiere di birra o con un bicchiere di vino, possibilmente frizzante, se siete adulti naturalmente. Se avete organizzato un aperitivo casalingo, preparate anche uno spritz o un altro cocktail leggero a base di prosecco o champagne.
Cosa ne pensi?