La frittata di peperoni è una pietanza da preparare in diverse occasioni in primavera e in estate. Si tratta infatti di un piatto estremamente versatile in quanto a situazioni. È perfetto per un pasto a buffet, tagliato a quadretti e infilzato con gli stuzzicadenti a mo’ di finger food. Va bene come piatto unico in un pranzo o in una cena in cui avete bisogno di preparare qualcosa di semplice e veloce. Lo potete portare al lavoro e a scuola nella schiscetta ma anche a una scampagnata o una gita al mare.
La preparazione della frittata di peperoni è piuttosto semplice. Tutto comincia con la scelta dei peperoni: potete optare per uno grande e rosso o usare quelli piccoli (nei supermercati li propongono in pacchetti multipli e colorati e di solito si usano da fare ripieni al forno o in padella). Quest’ultima opzione vi assicura certamente un piatto colorato, oltre che saporito.
Il peperone o i peperoni si cuociono in padella prima di entrare nel composto della frittata, facendoli appassire con un po’ d’olio. Poi in una ciotola vengono mescolati con le uova sbattute e del formaggio grattugiato (che può essere il classico parmigiano reggiano o uno a pasta filante), per poi passare alla cottura della pietanza vera e propria.
Sia i peperoni che le uova, che compongono la frittata di peperoni, sono alimenti dalle tante sostanze nutritive. I peperoni dolci contengono infatti molta vitamina C, ma anche un po’ di vitamina E, potassio, fosforo, magnesio e calcio. Anche le uova sono ricche di minerali e vitamine, ma bisogna ricordare che contengono anche tanto colesterolo, che in alcune diete è sconsigliato.
Cosa ne pensi?