Frittata di peperoni

La frittata di peperoni è una pietanza da preparare in diverse occasioni in primavera e in estate. Si tratta infatti di un piatto estremamente versatile in quanto a situazioni. È perfetto per un pasto a buffet, tagliato a quadretti e infilzato con gli stuzzicadenti a mo’ di finger food. Va bene come piatto unico in un pranzo o in una cena in cui avete bisogno di preparare qualcosa di semplice e veloce. Lo potete portare al lavoro e a scuola nella schiscetta ma anche a una scampagnata o una gita al mare.

La preparazione della frittata di peperoni è piuttosto semplice. Tutto comincia con la scelta dei peperoni: potete optare per uno grande e rosso o usare quelli piccoli (nei supermercati li propongono in pacchetti multipli e colorati e di solito si usano da fare ripieni al forno o in padella). Quest’ultima opzione vi assicura certamente un piatto colorato, oltre che saporito.

Il peperone o i peperoni si cuociono in padella prima di entrare nel composto della frittata, facendoli appassire con un po’ d’olio. Poi in una ciotola vengono mescolati con le uova sbattute e del formaggio grattugiato (che può essere il classico parmigiano reggiano o uno a pasta filante), per poi passare alla cottura della pietanza vera e propria.

Sia i peperoni che le uova, che compongono la frittata di peperoni, sono alimenti dalle tante sostanze nutritive. I peperoni dolci contengono infatti molta vitamina C, ma anche un po’ di vitamina E, potassio, fosforo, magnesio e calcio. Anche le uova sono ricche di minerali e vitamine, ma bisogna ricordare che contengono anche tanto colesterolo, che in alcune diete è sconsigliato.

Quando preparare questa ricetta?

La frittata di peperoni è un antipasto che si può consumare a pranzo oppure a cena. Può essere usata anche come aperitivo.

Preparazione

  1. Lavate il peperone e tagliatelo a cubetti.

  2. In una padella con un fondo d’olio, fate appassire il peperone, aggiustando di sale.

  3. In una ciotola mescolate il contenuto della padella – il peperone e il fondo di cottura, con le uova, il parmigiano e una spruzzata di pepe.

  4. In un’altra padella con dell’olio, cuocete la frittata prima da un lato e poi dall’altro. Servite calda.

Varianti

Frittata di peperoni al forno

In questa variante, si prepara il composto a base di uova, peperoni e formaggio come nella ricetta principale e si versa in una teglia da forno spennellata con olio di oliva. Si cuoce in forno preriscaldato a 180°C per una ventina di minuti.

Frittata di peperoni e patate

In questa variante si pela una patata, tagliandola a cubetti piccoli e si aggiunge al composto. Per il resto è uguale alla ricetta principale.

Rotolo di frittata con peperoni

In questa variante, si prepara una frittata al forno molto bassa, sempre con 6 uova, 100 grammi di parmigiano grattugiato, sale e pepe. Si mette a cuocere in una teglia spennellata con olio di oliva a 180°C per un quarto d’ora. Si lascia raffreddare.

Poi si lava il peperone e si mette a cuocere intero in forno a 180°C per almeno mezz’ora. Lo si lascia raffreddare, si eliminano il picciolo e i semi, si pela a mano e si straccia a filetti.

Si prende la frittata e si pone su una spianatoia. All’interno vengono disposti uno strato di peperoni arrostiti, uno di prosciutto cotto o mortadella e uno di formaggio a pasta filante.

Si arrotola tenendo tutto il condimento all’interno e si pone su una leccarda foderata di carta oleata. Si cuoce ancora in forno preriscaldato a 180°C per 5 minuti.

Curiosità e consigli

  • Se vi piace potete usare un peperone giallo o uno verde, ma il risultato ha meno impatto visivo. La scelta migliore è usare i peperoni dolci piccoli per usarne più di uno e fare un mix di colori.
  • Se preferite un sapore più dolce, usate, al posto del parmigiano, un formaggio grattugiato a pasta filante, come l’edamer.