La frittata di porri è l’antipasto perfetto da servire all’interno di un pasto, un pranzo oppure una cena, in cui avete previsto diverse portate.
Può essere servita in tavola a fette, mentre se il vostro pasto prevede un buffet, la si può tagliare a cubetti e usare come finger food ricorrendo agli stuzzicadenti. Senza contare che va benissimo per essere consumata fuori casa, anche fredda, in occasione di una gita in campagna oppure al mare, ma anche al lavoro con la vostra schiscetta.
La preparazione della frittata di porri è una ricetta base semplicissima, in cui si mescolano le uova sbattute, i porri puliti e tagliati a rondelle e naturalmente abbondante formaggio grattugiato, che serve a dare corpo agli ingredienti fluidi, ovvero alle uova. E, come suggerisce il nome, la cottura avviene in padella tramite frittura in olio di semi.
Se doveste sostituire la tipologia di formaggio indicata, che nel nostro caso è il parmigiano reggiano, cercate un formaggio che sia abbastanza delicato: i porri sono raffinati e non dovete oscurarne il sapore.
Naturalmente la frittata di porri non è una ricetta molto inclusiva: non può essere consumata dai vegani, per la presenza delle uova, né da chi è allergico o intollerante al singolo ingrediente.
In compenso si ritiene che i porri facciano bene alla salute, poiché dotati di capacità antiossidanti, e inoltre farebbero bene alle ossa e al cuore, oltre che al metabolismo: questo perché possiedono folati, vitamina C, diverse altre vitamine, potassio, calcio, fosforo e magnesio.
Cosa ne pensi?