Le frittelle di baccalà sono un antipasto tipico della cucina del Meridione d’Italia. Si tratta fondamentalmente di cubetti di baccalà sfilacciati, pastellati e lasciati lievitare, che, una volta fritti, assumono una simpatica e appetitosa forma rotonda.
In alcuni luoghi sono considerati l’antipasto ideale per le vigilie delle feste in periodo natalizio, perché a base di baccalà e quindi di pesce, in particolare nel Napoletano, dove il baccalà è il must di questo periodo dell’anno.
Preparare le frittelle di baccalà è davvero piuttosto semplice. L’esperienza in cucina però aiuta molto in questi casi. Non vi abbiamo infatti indicato la quantità di farina per la pastella per esempio. Non ve la possiamo indicare, nonostante altre ricette che troverete in rete lo facciano: ogni tipo di farina, ogni lotto di farina, ha una sua umidità, e il nostro fine è creare una pastella morbida ma non liquida. E questo riusciamo a capirlo di volta in volta.
Per il resto, ci vuole solo una gran pazienza per attendere la lievitazione e, si sa, quando si parla di certe golosità, non è proprio facile.
Potete accompagnare le frittelle di baccalà con un bicchiere di bollicine, per esempio uno spumante di Falanghina, ma anche i più classici prosecco o Franciacorta sono assolutamente perfetti in tal senso.
Cosa ne pensi?