I fusilli ai gamberetti sono un primo piatto a base di crostacei, nel nostro caso gamberetti appunto, e formaggio spalmabile di tipo Philadelphia. Tuttavia si può ricorrere anche a un altro formaggio morbido come il brie o il taleggio, mentre i gamberetti possono essere utilizzati già sgusciati e surgelati, da scottare in padella con olio di oliva e aglio schiacciato, oppure possono essere gamberi freschi da bollire e sgusciare a mano. Naturalmente la fase della sgusciatura potenzialmente allunga un po’ i tempi di preparazione.
La presenza dei crostacei fa sì che i fusilli ai gamberetti non possano essere consumati né da vegetariani né da vegani. In più la co-presenza di crostacei e formaggi potrebbe risultare incompatibile con quei regimi alimentari, abbracciati per ragioni di salute o motivi culturali (come la dieta kosher), in cui proteine provenienti da animali diversi non possono coesistere nello stesso piatto e in alcuni casi anche nello stesso pasto.
La preparazione dei fusilli ai gamberetti è molto semplice e va bene anche per chi è alle prime armi in cucina. I gamberi vanno infatti bolliti e sgusciati, come detto, mentre il formaggio viene sciolto in una padella con un po’ di olio insaporito dall’aglio schiacciato. Solo alla fine i gamberetti vengono mescolati al resto del condimento e si impiatta.
Cosa ne pensi?