I gamberi al brandy rappresentano una delle tantissime ricette possibili con cui cucinare i gamberoni. I gamberoni vengono cotti in padella e aromatizzati con il brandy, quindi questo liquore non va consumato in una quantità piccolissima, come se doveste semplicemente sfumare, ma in una quantità lievemente maggiore, in modo che durante la cottura si formi una cremina saporita e profumata.
La ricetta dei gamberi al brandy è molto semplice: dovete semplicemente pulire i gamberoni dagli intestini, ma cuocerli interi, con la testa. La cottura avviene semplicemente con l’olio d’oliva e dell’aglio rosolato, per poi aggiungere del succo di limone e aggiustare di sale e pepe. Opzionalmente potete aggiungere alla pietanza del prezzemolo tritato: c’è chi non ne sa fare a meno e chi proprio non lo sopporta, decidete quindi insieme ai vostri commensali. Si può accostare il piatto, se siete adulti, con un bicchiere di vino bianco secco.
Purtroppo i gamberi al brandy non sono molto inclusivi: non possono essere consumati da vegetariani e vegani e da coloro che non possono consumare alcolici neppure come ingrediente di cucina. Inoltre sono da vietare a coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente. Per esempio i gamberoni sono crostacei, e l’allergia ai crostacei è molto comune e diffusa. A questo si aggiunga che i crostacei, anche cotti, sono sconsigliati alle donne in allattamento.
Cosa ne pensi?