I gamberoni al sale sono un piatto davvero scenografico da portare in tavola. Questo perché, quando si cuoce in forno la teglia dei gamberoni avvolti sopra e sotto da una coltre di sale, si forma una vera e propria corazza che poi disvela i preziosi crostacei, naturalmente grazie all’aiuto di una mano umana.
Preparare i gamberoni al sale non rappresenta una grande difficoltà, anzi si tratta di un piatto che assicura una grande resa con un minimo impegno: a questo proposito è particolarmente indicato per quei pasti in cui preparate molte portate e dovreste essere concentrati in qualcosa di più difficile contemporaneamente.
Quando si realizzano piatti a base di prodotti di mare, bisogna ricordare poche cose semplici, e con i gamberoni al sale non c’è differenza. Una è che i piatti con pesce o crostacei devono mantenere la loro carne morbida: questo si traduce in una cottura breve ma intensa. Secondo: possono essere in gran parte preparati da coloro che muovono i propri primi passi in cucina.
Potete accostare i gamberoni al sale, se siete adulti, a un bicchiere di vino bianco o rosato. Vanno bene anche le bollicine, purché brut: via libera quindi a prosecco, Franciacorta e Champagne. Niente spumante invece, soprattutto se molto dolce.
Cosa ne pensi?