L’insalata di cavolo cappuccio è una specialità internazionale. Questo significa che diverse nazioni hanno la propria ricetta in base a determinati prodotti tipici: una di queste ricette viene dall’Alto Adige e prevede l’utilizzo dello speck, che è appunto un ingrediente locale. Tuttavia ognuno può aggiungere a quest’insalata degli ingredienti che possono stare bene con il cavolo cappuccio, in base alle proprie preferenze personali.
L’insalata di cavolo cappuccio è alla base della coleslaw, un’insalata americana che è diffusa sulle tavole dei cittadini statunitensi, nei ristoranti e perfino nei fast food. Si tratta di una ricetta che prevede il connubio tra cavolo cappuccio e carote, oltre a una salsa allo yogurt e senape che rappresenta un condimento non esattamente leggero ma sicuramente saporito a questo piatto.
Dato che si tratta di un’insalata, quella di cavolo cappuccio è normalmente considerata un contorno, per lo più con i secondi di carne (mentre la coleslaw va benissimo anche con i contorni a base di pesce).
Può essere tuttavia considerata anche un piatto unico: c’è la carne (lo speck), la verdura (il cavolo cappuccio) e accompagnando il tutto con un po’ di pane viene fuori un pasto completo. Utilissimo considerarlo come tale soprattutto quando avete poco tempo a vostra disposizione per cucinare e mangiare.
Cosa ne pensi?