Insalata di melograno

L’insalata di melograno è, in quanto insalata, probabilmente un piatto insolito per l’autunno. Tuttavia è proprio in autunno che maturano le melagrane, dei frutti protetti da uno spesso guscio, ma che è una volta aperte rivelano il loro rosso e inconfondibile sapore. Un sapore che è al tempo stesso portatore di sostanze nutrizionali importanti, come le fibre, la vitamina C, la vitamina E, i folati, il potassio, il fosforo, e molto altro.

Frutto e albero mediterraneo per eccellenza, il melograno rappresenta da sempre, nell’immaginario collettivo, un alimento succoso ma al tempo stesso misterioso. Portarlo in tavola significa ridare un po’ di colore all’autunno, in cui predominano i toni dell’arancio e del marrone. Per preparare l’insalata di melograno, i colori sono in effetti tanti: il viola delle barbabietole, l’arancio della zucca, il bianco della feta, il verde della rucola e ovviamente il rosso della melagrana.

La ricetta dell’insalata di melograno è vegetariana: a causa della presenza della feta non può essere consumata da coloro che sono vegani. Tuttavia non può essere consumata anche da coloro che hanno gravi intolleranze al lattosio: la feta contiene poco lattosio, ma per chi ha una forma severa di questa intolleranza risulta un ingrediente ugualmente problematico, anche se in commercio ci sono marchi di feta che la propongono senza lattosio.

Quando preparare questa ricetta?

L’insalata di melograno è una pietanza che può essere consumata a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Aprite le melagrane, pulitele e sgranatele.

  2. Scolate la feta e tagliatela a cubetti.

  3. Fate bollire la zucca per circa 5 minuti, dopo averla tagliata a cubetti. Non esagerate con la cottura, o la zucca si sgranerà.

  4. Bollite la barbabietola in una pentola con acqua per una decina di minuti e tagliatela a cubetti.

  5. Lavate la rucola.

  6. Mettete in un’insalatiera la zucca, la barbabietola, i grani di melagrana, la feta e la rucola. Condite con sale e olio di oliva a piacimento.

Varianti

Insalata di pollo e melograno

In questa insalata, utilizzate tutti gli ingredienti della ricetta principale più 600 grammi di petto di pollo. Il petto di pollo, tagliato a fette, deve essere cotto alla piastra e poi, dopo essere stato fatto intiepidire, tagliato a striscioline per essere unito agli altri ingredienti.

Insalata di Natale con melograno

Esistono diverse varianti delle insalate natalizie col melograno. In una si usa il cappone bollito e sfilettato con il songino fresco, l’uvetta, e altre verdure o ortaggi a piacimento. In un’altra al songino e alla melagrana vengono uniti semplici gherigli di noci. E ancora in un’altra la melagrana è mescolata a gherigli di noci, spicchi d’arancia e semplicissima lattuga.

Curiosità e consigli

  • Potete usare la feta che si vende in una grande fetta tutta d’un pezzo, oppure usare quella già tagliata a cubetti.
  • All’insieme potete aggiungere un po’ di origano secco, ci sta particolarmente bene.
  • Se non vi piace la feta, procuratevi le mozzarelle più piccole presenti in commercio: sono grandi quanto la punta di un dito, ma nel caso non le troviate possono andare bene le ciliegine di mozzarella (anche di bufala, nel caso).
  • Le barbabietole sono in vendita anche già bollite, se preferite usare quelle.