L’insalata di pollo alla greca è un piatto leggero e fresco, ma anche sorprendente, soprattutto per quei commensali con cui potreste volerlo condividere, che magari non hanno dimestichezza con i sapori di questa grande nazione. Questa pietanza non è infatti tradizionale greca, ma in essa si utilizzano particolari ingredienti, come i pomodori o le olive nere, oppure, volendo, altri ingredienti come feta o origano, che sono spesso presenti in molte ricette greche. Il risultato è un turbinio di profumi, ci ricorda la terra in cui è nata la democrazia.
Per preparare l’insalata di pollo alla greca, che è un piatto completamente privo di glutine e quindi adatto ai celiaci, si cuociono delle fette di petto di pollo. La cottura può avvenire in padella, con un po’ di olio d’oliva, oppure anche su una piastra di ghisa, tuttavia il risultato sarà meno succoso e idratato anche ricorrendo a un condimento successivo a base di olio crudo. Può essere servita con la salsa tzatziki oppure con del pane pita, ma quest’ultimo contiene il glutine, è importante ricordarlo a questo proposito.
Il pollo, che è l’ingrediente principale per preparare l’insalata di pollo alla greca, è un tipo di carne magra e bianca molto diffuso. Si ritiene che sia ricco di proteine nobili, che sia molto digeribile e che possieda diverse sostanze importanti a livello nutrizionale, come il potassio, il calcio, il magnesio ma anche il ferro. Questo lo rende un alimento adatto a tutte le età e a molti regimi alimentari: per esempio il pollo è indicato per alcuni tipi di ipertensione.
Cosa ne pensi?