Pasta panna e prosciutto

Un piatto di pasta veloce, facile e irresistibilmente cremoso: cosa c'è di meglio per un pranzo in famiglia?

Dettagli ricetta

Preparazione

10 minuti

Difficoltà

Cottura

20 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Pasta panna e prosciutto

La pasta panna e prosciutto è un piatto delizioso, facile, cremoso, adatto per tutta la famiglia. Pronto in soli 20 minuti, è un salva cena incredibile.

Potete prepararlo al momento, sia per grandi che per piccini. La pasta panna e prosciutto è molto semplice e rappresenta un ottimo modo per utilizzare il prosciutto avanzato. I formati di pasta da scegliere sono tantissimi tra le varianti corte: farfalle, fusilli, rigatoni, penne. A seconda dei vostri gusti, potrete realizzare il piatto così come più vi piace.

Inoltre, la panna e il prosciutto ben si sposano a molteplici abbinamenti con funghi, verdure, erbe aromatiche, salmone. Avrete solo l’imbarazzo della scelta.

Ottimo per una cena da preparare al volo oppure un pranzo in famiglia, la pasta panna e prosciutto deve essere realizzata velocemente ma con ingredienti di prima scelta per renderne il gusto ancora più particolare. Inoltre, non dimenticate di aggiungere una buona dose di parmigiano e di scolare la pasta quando è al dente.

Per i più golosi si potrebbe aggiungere anche del burro o qualche pezzetto di mozzarella che diventerà filante. Intanto, vi lasciamo la ricetta di un altro primo piatto a base di panna:

Pasta al Salmone con la Panna

Quando preparare questa ricetta?

La pasta panna e prosciutto è l’ideale per un pranzo in famiglia o una cena informale con amici.

Preparazione

  1. In una pentola capiente portate ad ebollizione l’acqua insieme a due cucchiai di sale. Aggiungete la pasta e cuocete al dente. Tenete da parte un po’ di acqua di cottura.

  2. In una padella, aggiungete olio di oliva, aglio, cipolla e prosciutto e fate soffriggere per qualche minuto.

  3. Aggiungete l’acqua di cottura della pasta e la panna e fate cuocere altri 2/3 minuti a fuoco alto.

  4. Condite con parmigiano e scorza di limone, anche erbe se preferite. Versate la pasta all’interno della pentola e amalgamate il tutto.

  5. Il piatto è pronto da servire. Potete decorarlo con dadini di prosciutto, un velo di parmigiano oppure prezzemolo. Buon appetito!

Varianti

Pasta panna prosciutto e piselli

Una variante molto gustosa e gettonatissima è la pasta panna prosciutto e piselli. Il sapore dolce dei piselli si sposa benissimo con il prosciutto e la panna, rendendo il piatto ancora più sostanzioso. Vi consigliamo di utilizzare piselli freschi in primavera. In alternativa, quelli surgelati possono essere una buona scelta.

Pasta panna prosciutto e funghi

Incredibile aggiunta al piatto è data anche dai funghi. Cuoceteli in padella con olio di oliva, prezzemolo e sale, per circa 10 minuti. Poi aggiungete il prosciutto e la panna, mescolando. Aggiungete la pasta cotta al dente e una spolverata di parmigiano.

Pasta panna prosciutto bimby

La pasta panna e prosciutto può essere preparata anche con il Bimby.

Inserite nel boccale la cipolla tritata e l’olio di oliva: cuocete per circa 5 minuti a 100° velocità bassa. Unite il prosciutto e la panna. Cuocete per altri 5 minuti a 100°, minima velocità.

Nel frattempo, cuocete la pasta al dente. Versatela in padella insieme al composto che avete ottenuto all’interno del boccale, aggiungete un po’ di acqua di cottura e il vostro piatto di pasta panna e prosciutto sarà pronto.

Curiosità e consigli

  • Utilizzate l’acqua di cottura della pasta. L’amido contenuto vi aiuterà ad addensare meglio la salsa.
  • Utilizzate erbe aromatiche per arricchire il piatto come prezzemolo e basilico, rigorosamente freschi.
  • Potete utilizzare lo scalogno al posto della cipolla.