L’insalata di pollo con maionese è una ricetta estiva molto veloce da preparare. La consigliamo in un certo senso per i giorni più caldi, quando avete poca voglia di trascorrere del tempo tra i fornelli accesi, perché l’afa non vi dà tregua: i tempi di cottura valgono solo per il pollo e sono davvero risicati.
Tuttavia non possiamo definire propriamente questa ricetta leggera: la maggior parte degli ingredienti lo sono, ma c’è il problema della maionese, fresca al palato in termini di sensazione ma anche molto calorica. E poi non a tutti piace o non tutti la possono consumare.
Come si può immaginare, l’insalata di pollo con maionese non è un piatto molto inclusivo, poiché il pollo non può essere consumato da vegetariani e vegani. Le singole intolleranze e allergie dipendono dai dagli ingredienti che decidete di adoperare: noi diamo più o meno una traccia, ma alcuni ingredienti possono essere sostituiti con altri. La presenza della maionese è anche in questo senso problematica, poiché molte persone sono allergiche alle uova oppure al solo albume: nella maionese ci sono le uova e questo rappresenta una fonte di allergia, appunto.
Gli ingredienti che nell’insalata di pollo con maionese è più suscettibile di variazioni sono i sottaceti. Potete optare per la giardiniera, come leggete tra le varianti: la giardiniera ha un vantaggio, ovvero l’essere composta da tante verdure diverse. Ma potete anche scegliere diversi barattoli di sottaceti in commercio, come cetrioli o cipolline, oppure infine la tipica insalatina composta da striscioline di carote, rape e peperoni.
Cosa ne pensi?