L’insalata viennese è un piatto ispirato alla tradizione gastronomica austriaca: vengono infatti utilizzati in questa ricetta dei würstel, che vengono cotti su una piastra di ghisa e tagliati a tocchetti. È sempre meglio cuocere i würstel, perché non è consigliabile consumare la carne cruda, soprattutto quando non si conoscono bene i processi di produzione. Qui però non vi presentiamo l’insalata viennese tradizionale, ma una versione light: quella ortodossa la trovate invece proposta tra le varianti.
Infatti l’insalata viennese tradizionale consta sì dei würstel, che però vengono messi insieme a peperoni dolci tagliati a julienne e cotti in padella con l’olio di oliva, olive nere in salamoia, sottaceti come cipolline e cetriolini e alcuni condimenti speziati, come l’origano e il pepe. Nella nostra versione light i würstel sono invece accompagnati da pomodorini, peperoncino piccante, sedano e lattuga.
Il piatto non è molto inclusivo: per via della presenza dei würstel, l’insalata viennese non può essere consumata da vegetariani o vegani, sebbene tutti gli altri ingredienti siano appunto di natura vegetale. E non potete neppure eliminare o sostituire i würstel, che sono un ingrediente tipico della gastronomia austriaca, tanto che è la loro presenza a dare il nome al piatto. Che poi sarà accompagnato da una birra artigianale, bionda, rossa o scura in base alle vostre preferenze.
Cosa ne pensi?