Gli involtini primavera sono uno dei piatti più conosciuti della cucina tradizionale orientale. Sono talmente famosi che ogni paese in Asia ne può vantare una versione propria.
Devono il loro nome alla Festa di primavera, da noi più conosciuta come Capodanno Cinese. Originariamente, infatti, erano uno dei piatti principali preparati appositamente per le due settimane di festeggiamenti.
Gli involtini primavera sono facili e divertenti da preparare in casa. Proposti agli ospiti, rappresentano una valida alternativa ai più classici antipasti all’italiana.
Realizzare gli involtini primavera richiede tanta fantasia per preparare il ripieno e solo un po’ di manualità: forse i primi che realizzerete non avranno una forma perfetta, ma saranno sicuramente deliziosi e colorati.
I tradizionali involtini cinesi sono farciti con verdure, germogli e un trito di maiale o di gamberi, e vengono accompagnati dall’immancabile salsa di soia.
Per tenere fede alla tradizione asiatica, tutti gli ingredienti cotti andrebbero saltati nel wok, il tegame in ferro o ghisa dai bordi molto alti e dal fondo stretto.
La cottura tradizionale degli involtini primavera è la frittura. Sono ottimi anche a crudo oppure cotti al vapore, in padella o nel forno, per ottenere versioni più light.
Se non conoscente ancora il cestino in bamboo per la cottura al vapore di piatti asiatici tradizionali leggete qui:
Cosa ne pensi?