La lasagna primavera è una lasagna vegetariana che contiene una certa varietà di ortaggi. Noi la prepariamo con crema di piselli, ma la si può fare anche con crema di fave, che sono di stagione. Il condimento è rappresentato da diversi ortaggi coloratissimi, che contribuiscono al nome della ricetta: la lasagna primavera è infatti punteggiata di verde, arancione e rosso anche in virtù dei tanti ingredienti che si possono usare, a proprio piacimento.
Con tutte le lasagne, e la lasagna primavera non fa eccezione, c’è sempre una regola importantissima da tenere presente: tutte le sfoglie di pasta vanno coperte con il condimento o, durante la cottura in forno, si abbrustoliranno. La regola è valida sia che utilizziate le lasagne crude sia che le bolliate prima. Se usate le lasagne crude, come vi diciamo nella ricetta, è importante che il condimento sia ben caldo e fluido, in modo che le sfoglie si ammorbidiscano e insaporiscano ben bene.
Si tratta di un primo piatto, ma può essere considerato anche un piatto unico. Le lasagne primavera infatti sono così ricche di ingredienti da poter essere consumate anche come unica portata: sono quindi saporite e molto nutrienti, e saziano tanto. Potete consumarle in casa ma anche fuori casa, portandovi dietro una monoporzione con la schiscetta.
Cosa ne pensi?