Dettagli ricetta

Preparazione

20 minuti

Difficoltà

Cottura

10 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Besciamella vegana

La besciamella vegana è un ingrediente immancabile per molti piatti cruelty free, a partire dalla lasagna vegana, che si prepara con un ragù a base di lenticchie, oppure di soia o ancora di zucchine o melanzane. Ma può comunque condire un gateau di patate vegan e tutto ciò che richieda un ripieno. Per esempio una millefoglie di melanzane, che si prepara con vari strati di melanzane grigliate e un tocco di tartufo.

C’è naturalmente anche chi mangia la besciamella vegana come sfizio. Perché? Perché è buona, saporita e ogni tanto ci vuole una coccola, per cui ci sono persone che la vedono come un comfort food sano e nutriente, perché preparato in casa e appunto cruelty free.

Naturalmente la besciamella vegana differisce da quella tradizionale perché non vengono utilizzati gli ingredienti che provengono da un animale, ossia latte vaccino, parmigiano e burro. Ma ogni volta che si prepara una ricetta vegan, bisogna ricordare che bisogna ragionare vegan: è un’informazione fondamentale quando si decide di abbracciare questo tipo di dieta – intesa nel senso più greco e originario del termine, ossia stile di vita.

Quindi va benissimo ricorrere a piatti che siano vegan all’origine – la culinaria italiana che viene da una tradizione contadina ne conosce molti – ma va bene anche trasformare ricette tradizionali in vegane, purché non ci si sforzi di “tradurre” tutti gli ingredienti, perché potrebbe non essere strettamente necessario.

Quando preparare questa ricetta?

La besciamella vegana va preparata ogni volta che occorre per preparare un piatto che lo richieda, come per esempio una lasagna vegana.

Preparazione

  1. In un pentolino amalgamate acqua e olio a fuoco bassissimo.

  2. Aggiungete il latte a filo, finché la besciamella non diventa della consistenza desiderata.

  3. Aggiustate di sale, pepe e noce moscata e utilizzate sia calda che fredda.

Varianti

Besciamella vegana con Bimby

In questa variante, l’amalgama si prepara con il Bimby anziché sul fornello.

Besciamella vegana con altro latte

Il latte di soia può essere sostituito con latte d’avena o latte di riso.

Curiosità e consigli

  • Se lo si desidera, la farina di grano 00 può essere sostituita da farina integrale.
  • Abbiamo inserito una quantità indefinita di latte di soia: questo perché ognuno ha una preferenza sulla densità della besciamella o magari ha delle necessità in relazione al piatto in cui utilizzarla.
  • C’è anche chi aggiunge all’amalgama del lievito alimentare per dare consistenza e sapore, ma in quel caso non va usato il sale.