Long Island cocktail

Il Long Island cocktail è una bevanda alcolica dalle origini molto antiche. Sembra, infatti, che la ricetta sia nata nel 1970 ad opera di Robert Butts, un barman di New York. È un cocktail prettamente estivo che somiglia moltissimo al tè freddo, proprio per questo il suo nome originale è Long Island cocktail iced tea.

Se amate le bevande alcoliche sappiate che questo ne prevede molte, fra cui vodka, gin, tequila, rum e triple sec. Ma attenzione! Se non amate per nulla gli alcolici, la bevanda si presta a numerosissime varianti che possono essere preparate semplicemente modificando gli ingredienti principali.

Quando preparare questa ricetta?

Il Long island cocktail è la bevanda ideale da preparare soprattutto nel periodo estivo, per delle calde serate in compagnia di amici.

Preparazione

  1. Prendete un bicchiere e riempitelo con dei cubetti di ghiaccio, quindi procedete a versare la vodka, il rum bianco, il gin ed il triple sec. Unite il succo di limone fresco e anche il gum syrup.

  2. Versate la bevanda in uno shaker e agitatelo per bene. Filtratelo in un bicchiere abbastanza alto e riempitelo con Coca Cola fino all’orlo. Mescolate il drink in modo da amalgamarlo bene.

  3. Servite il Long island cocktail con una cannuccia e guarnite il bicchiere con fettine di limone.

Varianti

Long island con il bimby

Il Long island si prepara anche col bimby e prepararlo è davvero molto semplice.

Versate tutti gli ingredienti della ricetta originale nel boccale ad eccezione della Coca Cola. Mescolate tutto per 20 secondi a velocità 2, quindi spegnete il robot e versate il drink nei bicchieri col ghiaccio.

Riempite il bicchiere di Coca Cola fino all’orlo e servite il cocktail inserendo delle cannucce e decorando il bicchiere con fette di limone.

Virgin Long Island analcolico

La versione analcolica di questo cocktail è conosciuta con il nome di Virgin Long Island e prevede, degli ingredienti originali, solo la presenza della Coca Cola.

Per prepararlo, infatti, sono necessari una parte di the freddo, una di sidro di mele e una di Coca Cola, ai quali aggiungeremo del succo di limone, succo di mirtillo (o lampone) e ghiaccio.

Curiosità e consigli

  • Trattandosi di un cocktail alcolico si consiglia di rispettare le dosi indicate nella ricetta. 
  • Se volete rendere il cocktail ancora più dolce, basterà aggiungere qualche goccia di sciroppo di zucchero, ma non esagerate perché c’è già la Coca Cola a renderlo dolce.
  • Se non amate gli alcolici preparatene la variante non alcolica, il Virgin Long Island.