La marmellata di zucca rappresenta una ricetta base per altre preparazioni. E queste preparazioni sono sia dolci che salate: la zucca è infatti un ortaggio molto versatile, per via del suo sapore dolciastro, ma che al tempo stesso resta quello di una verdura.
Ricordate, però, di non accostarvi a questa marmellata con pregiudizio: provatela in vari modi prima di giungere a un verdetto positivo oppure negativo.
Naturalmente il momento migliore per preparare la marmellata di zucca e conservarla nel modo corretto (con la sterilizzazione dei vasetti e simili) è l’autunno. In autunno infatti la zucca è un ortaggio di stagione, disponibile in grande quantità a un prezzo onesto e soprattutto al suo meglio dal punto di vista del gusto.
C’è poi da dire che in questa stagione sono disponibili anche diversi tipi di zucca, che quindi possono incontrare diverse preferenze nel sapore, ma anche nella consistenza e nel colore.
Una volta pronta la vostra marmellata di zucca, potrà essere usata per dessert come torte, crostate e biscotti. Ma anche per preparazioni salate, per accompagnare per esempio le carni arrosto o i formaggi: una fetta di pane, uno strato di marmellata di zucca e una fettina di pecorino locale è una merenda salata perfetta per molti palati.
Cosa ne pensi?