Mele Vampiro caramellate

Negli Stati Uniti, la patria di Halloween, le mele caramellate vanno fortissimo e sono una delle ricette più famose e comuni nella notte che precede Ognissanti.

Realizzare le mele caramellate è un’operazione semplice e non troppo dispendiosa in termini di tempo.

Da noi, dove la tradizione di Halloween ha preso piede solo recentemente, non sono diffusissime, ma in questa versione “vampiro” realizzata appositamente per le vostre cene e feste di Halloween sono assolutamente imperdibili!

Quando preparare questa ricetta?

Ricetta da preparare ad Halloween, ma valida anche per feste a tema e, perché no, per essere servita al termine di cene in compagnia.

Preparazione

  1. Per iniziare occorre preparare le mele: lavarle, asciugarle e levare quindi il picciolo.

  2. Inserire al posto del picciolo uno spiedino da frutta o il bastoncino di un ghiacciolo.

  3. Porre le mele da parte e predisporre quindi un tegame, in cui versiamo 100 ml di acqua tiepida, lo zucchero e il miele facendo sciogliere il tutto.

  4. Con un termometro da cucina, possibilmente, verificare che la temperatura arrivi a 100 C°.

  5. Aggiungere un pizzico di cannella, mescolare tutto e attendere che la temperatura arrivi a 150°.

  6. Spostare il caramello dal fuoco. Prendere immediatamente le mele e, reggendole con il bastoncino, immergerle una ad una nel caramello fino a formare un delicato strato di caramello.

  7. Posizionare le mele caramellate sulla carta forno e attendere che si solidifichino, quindi servire.

Curiosità e consigli

Se avete tempo extra per rendere le mele caramellate ancora più più “vampiresche”, potete intagliare una sorta di bocca e decorare i denti con dei gustosi marshmallow bianchi.

Un’ulteriore variante potrebbe essere quella di immergere le mele nel cioccolato: in ogni caso, a seconda sia del tempo che avete a disposizione che dei vostri gusti, non esitate a sperimentare!