La minestra di patate rientra a pieno titolo tra i cosiddetti comfort food, ossia quei cibi che oltre a nutrire ci coccolano, magari perché ci ricordano l’infanzia o perché, come in questo caso, possono riscaldare una fredda serata invernale.
La minestra di patate ha moltissime caratteristiche che la rendono il piatto unico perfetto per una cena in famiglia. Si prepara facilmente e in breve tempo, non ha bisogno di essere controllata perché cuoce praticamente da sola, è nutriente e sostanziosa, è economica e adatta a tutti, dai più grandi ai più piccoli.
Gli ingredienti che servono spesso sono già presenti nella nostra dispensa e se ne prepariamo in abbondanza è buonissima anche riscaldata il giorno successivo. La minestra di patate può introdurre una cena o essere servita come piatto unico. In questo secondo caso, potete abbondare con l’aggiunta di Parmigiano Reggiano per aumentare la parte proteica del piatto.
Solitamente per realizzare la minestra di patate si scelgono le patate gialle, che hanno un sapore delicato. Se però avete optato per le patate novelle, quelle più piccoline, diminuite leggermente il tempo di cottura perché altrimenti rischierebbero di sfaldarsi troppo.
Se avete una pentola di terracotta utilizzatela per cuocere la vostra minestra di patate.
Cosa ne pensi?