Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 10 minuti

Difficoltà

Cottura

50 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Moscardini in umido

I moscardini in umido si preparano attraverso una ricetta un po’ lunga, ma alla fine il risultato ne vale la pena, perché si tratta di un piatto che proviene dalla cucina regionale italiana ed è di grande impatto dal punto di vista estetico e dal punto di vista del sapore. Si realizza preferibilmente in una pignatta di terracotta (se la comprate, sceglietene una compatibile con il vostro fornello), ma se non l’avete va bene una normale padella antiaderente con le sponde alte o in pietra lavica.

Per quanto riguarda la cottura dei moscardini in umido cui accennavamo, si devono seguire due fasi: la prima più veloce, in cui vengono rosolati i moscardini a fiamma alta, la seconda a fuoco lento, lentissimo, in cui avviene l’aggiunta progressiva di brodo vegetale.

Non si dice cottura in umido a caso: gli ingredienti devono restare umidi, idratati continuamente, in modo da diventare morbidi e restare piacevoli al gusto. Ed è l’eccezione che conferma la regola: di solito il pesce o i frutti di mare vogliono una cottura molto calda e veloce, ma con le preparazioni in umido è tutto un altro paio di maniche.

La ricetta dei moscardini in umido non è, ovviamente molto inclusiva, non solo per chi è allergico o intollerante al singolo ingrediente. Si tratta appunto di un piatto a base di molluschi, che quindi non possono essere consumati da vegani e vegetariani.

Abbinamento vini e bevande

Si accompagna con un vino bianco delicato, leggero e fresco, magari lo stesso che usate per sfumare i moscardini nella prima fase della cottura.

Quando preparare questa ricetta?

La ricetta dei moscardini in umido è un secondo piatto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Sciacquate i moscardini in acqua corrente.

  2. In una pignatta con un fondo d’olio, soffriggete per una decina di minuti i moscardini a fuoco alto, sfumando con un po’ di vino.

  3. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà.

  4. Abbassate la fiamma e aggiungete i pomodorini e un po’ di brodo. Cuocete per 40 minuti a fiamma bassissima, rimpinguando con altro brodo se occorre.

  5. Aggiustate di sale e di pepe e servite caldo.

Varianti

Moscardini alla Luciana

Si tratta sempre di una preparazione di moscardini in umido: i moscardini, dopo essere stati rosolati in olio d’oliva con peperoncino e aglio schiacciato all’interno di una pignatta, vengono sfumati con il vino bianco e cotti a fuoco lento con 700 grammi di salsa di pomodoro (le quantità sono commisurate alla ricetta principale per 6 persone). E anche qui si aggiusta di sale alla fine.

Moscardini fritti

In questa variante, i moscardini sono avvolti nella farina: potete mettere della farina con i moscardini in una busta frigo e sbatterla un po’, in modo che la farina, che assorbe l’umidità tra l’altro, penetri dappertutto. Si frigge tutto in una padella a sponde alte con abbondante olio di semi.

Moscardini in guazzetto

Questa ricetta in umido è molto simile alla ricetta principale, con la differenza che, mentre rosolate i moscardini all’inizio, dovete aggiungere 60 grammi di concentrato di pomodoro.

Curiosità e consigli

  • Fate pulire i moscardini in pescheria, altrimenti dovrete eliminare le sacche da voi.
  • Al posto della pignatta, potete usare una pentola antiaderente a sponde alte.