Mozzarella ripiena

La mozzarella ripiena è un piatto estivo eccezionale da preparare in casa quando proprio non si ha voglia di accedere i fornelli per il caldo eccessivo. Non solo: è una ricetta perfetta per quelle giornate in cui si ha poco tempo da trascorrere in cucina, ma non si vuole rinunciare a mangiare qualcosa di buono.

Purtroppo la mozzarella ripiena non è un piatto molto inclusivo, ma se eliminate il tonno diventa una ricetta quanto meno vegetariana. Per chi soffre di un’intolleranza lieve al lattosio si può aggirare il problema utilizzando le mozzarelle di bufala, che contengono quantità di lattosio inferiori rispetto alla mozzarella vaccina. D’altra parte per questa pietanza si può scegliere la mozzarella che si preferisce.

Preparare la mozzarella ripiena è davvero molto semplice. La prima fase della ricetta prevede di lasciar scolare un po’ la mozzarella, per poi scavarla con un coltello, in modo da ottenere l’“alloggio” per il ripieno. Poi si prepara il ripieno con gli ingredienti che si preferiscono, però la base possono essere pomodori e rucola, che sono due ingredienti che si sposano particolarmente bene con ogni tipo di mozzarella.

Ricordate che non si butta via niente: le parti della mozzarella, che avete eliminato per scavare il posto per il ripieno, potete riutilizzarle in un qualunque piatto di recupero che le preveda.

Quando preparare questa ricetta?

La mozzarella ripiena è un antipasto o un piatto unico da consumare a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Lasciate scolare le mozzarelle su una griglia.

  2. Lavate i pomodori e tritateli anche se grossolanamente.

  3. Tritate le carote sottaceto.

  4. Lavate la rucola e tritatela.

  5. In una ciotola mescolate i pomodori, le carote, la rucola e il tonno. Assaggiate l’insieme e controllate se c’è bisogno di un po’ di sale.

  6. Tagliate con un coltello, delicatamente, una sorta di “tappo” della mozzarella e mettetelo via. Dovrete ottenere uno sferoide cavo, in modo da poterci mettere il ripieno.

  7. Mettete il ripieno all’interno della mozzarella e servite. Aggiungete un filo d’olio se occorre.

Varianti

Mozzarella in carrozza ripiena

In questa variante si taglia la mozzarella a fette. Poi si predispone un sandwich con questi strati in ordine: fetta di pan carrè, mozzarella, fetta di prosciutto cotto, mozzarella, fetta di pan carrè. Per comodità lo si può tagliare a metà o in 4 parti, ma tutti i sandwich o mini-sandwich devono essere chiusi da uno o più stuzzicadenti. Si sbatte un uovo in un piatto con una goccia di latte e si rivoltano con essi i mini-sandwich, che poi vengono passati da tutti i lati nella farina. Si friggono in abbondante olio di semi e si lasciano scolare su un foglio di carta assorbente.

Rotolo di mozzarella

La ricetta per preparare il rotolo di mozzarella.

Curiosità e consigli

  • Potete riutilizzare le parti eliminate della mozzarella per preparare delle mozzarelle in carrozza o come condimento di una pizza. O semplicemente metterli in frigo per poi usarli il giorno dopo con qualche ricetta di recupero.
  • Potete usare il tipo di mozzarella che preferite.