Muffin renna di Natale

I muffin renna di Natale sono dolcetti decorati molto allegri e divertenti: la ricetta e i consigli per prepararli in casa.

Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 20 minuti

Difficoltà

Cottura

35 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Muffin renna di Natale

I muffin renna di Natale sono dei dessert rivisitati decorativamente in modo da risultare natalizi. Si tratta infatti fondamentalmente di comunissimi muffin, che vengono sormontati da una crema al burro e decorati assumendo le sembianze della faccina di una renna, come quelle che la notte della vigilia accompagnano Babbo Natale in tutto il mondo, per donare un sorriso i bambini che sono stati buoni durante il corso dell’anno. A partire da Rudolph, la renna con il naso rosso.

Mitologia natalizia a parte, i muffin renna di Natale possono essere declinati nel modo in cui più vi piace. Noi abbiamo previsto una base a impasto bianco, ma potete anche optare per un impasto al cacao, che può contribuire maggiormente all’aspetto della renna. Lo stesso si può dire della crema al burro, che può essere con il cioccolato, ovvero con l’aggiunta di cacao in polvere.

Perfino le decorazioni possono svilupparsi secondo la vostra fantasia: non c’è mai limite a quello che può venirci in mente in cucina, soprattutto quando parliamo di pasticceria.

Per la preparazione dei muffin renna di Natale potrebbero occorrervi diversi attrezzi da cucina. Sicuramente vi servono le formine o le teglie apposite per i muffin, che vanno rivestite con gli appositi pirottini. È opzionale che usiate le fruste elettriche, ma possono tornare decisamente utili: ricorriamo alle fruste aggancio per l’impasto, mentre utilizziamo le fruste per montare nella realizzazione della crema.

Quando preparare questa ricetta?

I muffin renna di Natale sono dolcetti da consumare a fine pranzo o fine cena, o possono essere serviti a merenda durante il periodo natalizio.

Preparazione

  1. Mescolate in una ciotola la farina, lo zucchero, l’uovo, 50 grammi di burro sciolto, lo zucchero istantaneo e un po’ di latte. Dovete ottenere un composto fluido ma non liquido e sicuramente omogeneo.

  2. Mettete i pirottini nelle formine per muffin e distribuite al loro interno l’impasto.

  3. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti.

  4. Sciogliete il rimanente burro in una ciotola e mescolatelo al latte condensato. Fate risposare in frigo per una ventina di minuti.

  5. Quando i muffin sono cotti, lasciateli raffreddare e farciteli con la crema. Decorate con i cioccolatini colorati e i pretzel, dando ai muffin la forma di una faccia di renna.

Varianti

Muffin pupazzo di neve

In questa variante, dopo aver coperto i muffin con la crema al burro, spolverizzate la superficie con il cocco rapè, decorate una faccina con il cioccolato al latte o fondente sciolto a bagnomaria e create dei piccoli coni con la pasta di mandorle (con colorante alimentare arancione) per il naso. Qui trovate la ricetta della pasta di mandorle.

Muffin albero di Natale

In questa variante, decorate il muffin con la crema al burro in cui avete aggiunto del colorante alimentare verde. Con la sac a poche fare un monticello di crema come fosse un albero e aggiungete i cioccolatini colorati a mo’ di palline.

Muffin Babbo Natale

In questa variante vi basta mettere uno strato di panna montata sui muffin, una fragola e in cima un altro fiocchetto di panna: apparirà come il cappello di Babbo Natale.

Curiosità e consigli

  • Usate le fruste a gancio per l’impasto dei muffin. Per la crema vanno usate invece le fruste per montare.
  • Per realizzare la ricetta vi servono formine per muffin e pirottini.