Mustaccioli

I mustaccioli sono dolci natalizi tipici della tradizione gastronomica partenopea.

Sono grandi circa 12 cm e hanno una forma romboidale.

Il loro nome è legato alle antiche ricette in cui le contadine utilizzavano il mosto per realizzarli e, date le loro origini, sono anche detti mustaccioli napoletani.

Così facendo si otteneva un biscotto dal gusto più dolce.

Negli ultimi anni sono nate molte varianti di questo dolce, ma queste corrispondono per lo più alla variazione della glassatura esterna che può essere fatta con del cioccolato al latte o del cioccolato bianco o ancora solo con della glassa di zucchero.

Considerando che è un dolce tradizionale, sono permesse alcune variazione per l’impasto interno come per esempio l’aggiunta di frutta candita, ma è consigliabile non esagerare.

Chiaramente se optate per una versione in cui volete una glassatura al cioccolato bianco o con dello zucchero semplice, dovrete realizzare un impasto interno chiaro e, quindi, omettere il cacao e utilizzare solo la farina.

Preparazione

  1. Su una spianatoia setacciate la farina, il cacao e il lievito; po aggiungete lo zucchero, la buccia d’arancia grattugiata e il pisto. Mescolate bene e fate la fontana.

  2. Al centro versate l’acqua tiepida poco per volta e impastare il tutto fino a che non avremo ottenuto un impasto liscio e compatto. Stendere la pasta spessa 1 cm e ottenere dei rombi.

  3. Porre i rombi su una teglia ricoperta di carta forno e infornarli a 200° per 15 minuti.

  4. Mentre i biscotti sono in forno, preparate la glassa. Ottenete uno sciroppo facendo sciogliere lo zucchero nell’acqua in un pentolino.

  5. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria e poi unitevi a filo il composto di acqua e zucchero e continuate a mescolare.

  6. Quando i mustaccioli sono tiepidi intingeteli nella glassa e riponeteli nuovamente sulla placca da forno.

  7. Quando la cioccolata si sarà asciugata, staccate i biscotti e poneteli in un piatto da portata.

Curiosità e consigli

  • Il pisto è formato da un mix di spezie che comprendono cannella, noce moscata e chiodi di garofano.
  • Sono molto simili a dei biscotti con la glassa.
  • Sono ideali per fare colazione o merenda. 
  • Fate attenzione alla cottura perché potrebbero bruciarsi.