I nachos con formaggio fatti in casa sono un piatto che prende le mosse dalla cucina tex mex. Non propriamente quindi un piatto della cucina messicana, anche se la fonte d’ispirazione originaria è esattamente questa: nel 1942, Ignacio Anaya detto Nacho invento appunto i nachos in località Piedras Negras, in prossimità del confine tra Messico e Texas.
Per preparare i nachos con formaggio fatti in casa, il primo passo è appunto realizzare i nachos. I triangolini croccanti si ottengono friggendo delle sfoglie, opportunamente ritagliate e a base di farina di mais: i nachos vengono successivamente conditi, nel nostro caso con il formaggio a pasta filante, cheddar o altro, ma secondo la tradizione si possono usare anche altri ingredienti, come carne macinata, peperoncini tagliati a rondelle, guacamole, pico de gallo e naturalmente qualche salsa piccante, realizzata a partire da peperoncini jalapeno o altro tipo di peperoncini.
Vengono serviti come spuntino o antipasto: una delle cose importanti però da ricordare, quando si consumano i nachos con formaggio fatti in casa – un alimento che è assolutamente inadatto agli intolleranti al lattosio – è non accompagnarli con acqua, altrimenti diverranno difficili da digerire. Bene quindi il vino rosso, ma anche qualunque tipo di birra leggera e chiara, magari scelta tra quelle di produzione messicana.
Cosa ne pensi?