Ricetta Pico de gallo (salsa messicana) - Roba da Donne

Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

0 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Pico de gallo (salsa messicana)

Il pico de gallo è un condimento messicano molto fresco, perfetto per l’estate, che più che una salsa è una prova di pazienza. Il segreto della buona riuscita di questa ricetta è duplice: da una parte la scelta degli ingredienti, che devono essere al corretto grado di maturazione e gustosi, dato che vengono utilizzati semplicemente crudi.

Dall’altra la manualità: più sono piccoli e più sono uguali tutti i cubetti di verdura, più il pico di gallo risulterà colorato, allegro, profumato e, soprattutto, buonissimo.

Non abbiate dubbi sulle modalità di utilizzo: può arricchire veramente qualsiasi piatto. Dall’insalata mista ai panini, dai piatti freddi a base di formaggi o di affettati, fino alle semplici fette di pane.

Se avete in programma un buffet in piedi, potete riempire dei piccoli bicchierini di pico de gallo e servirli al posto del tradizionalissimo pinzimonio.

Chiaramente, se avete in programma una cena messicana, questa salsa è ciò che fa per voi. Accompagnatela ai tacos alle tortillas di mais, ma anche ai nachos e al burrito.

Se non sapete come cucinare i burritos, seguite questa ricetta:

Burritos

Se non amate il gusto della cipolla cruda sceglietene una varietà dolce, come ad esempio quella rossa. In alternativa, sostituitela con lo scalogno.

Quando preparare questa ricetta?

Preparate il pico de gallo in estate e servitelo su una tavola colorata.

Preparazione

  1. Lavate e tagliate a cubetti i pomodorini. Mentre preparate gli altri ingredienti lasciateli in un colino.

  2. Mondate e tagliate a cubetti la cipolla e fate altrettanto con i peperoni verdi.

  3. Con la mezzaluna tritate finemente il prezzemolo, il peperoncino e il coriandolo. Spremete il lime con l’apposito spremiagrumi.

  4. Riunite tutto in una ciotola, salate e mescolate. Se avete tempo, lasciate 10 minuti a marinare in frigorifero. Il pico de gallo è pronto!

Varianti

Pico de Gallo Bimby

Se proprio non avete pazienza, tritate gli ingredienti con il Bimby. Usate solo pochi colpi di turbo. Il risultato non sarà uguale al taglio a mano, ma avrete pronta la ricetta in pochi secondi!

Curiosità e consigli

  • Non preparate il pico de gallo con troppo anticipo: basterà lasciarlo 15 minuti in frigorifero, coperto da una pellicola, per far amalgamare alla perfezione tutti i sapori.