La naked cake è un dolce in un certo senso “grezzo”. Attenzione però, in questo caso grezzo non è il contrario di elegante, ma è sinonimo di non rifinito. Perché questa torta in effetti è “nuda” ma è anche elegante. Noi dall’esterno vediamo gli strati, vediamo la crema, non vediamo solo la bagna di latte: è come se guardassimo un’altra persona senza vestiti, naturalmente non possiamo vedere ossa o organi interni.
In effetti la naked cake richiede solo base, crema e bagna. Niente panna montata in superficie, niente glassa di nessun tipo, niente ganache. Il che è abbastanza utile quando fa molto caldo e la panna tende a smontarsi (ma fate in fretta per la crema, che non si deve smontare neppure lì), oppure per coloro che non si trovano molto a proprio agio con la preparazione di glassa e ganache.
È un dessert che sarà amato moltissimo dai bambini. Perché la naked cake non è semplicemente un dessert facile da preparare e da servire a fine pasto, ma può rappresentare anche una merenda golosa di metà pomeriggio per i più piccoli. L’importante è scegliere la frutta che piace di più alle persone cui verrà servita, tenendo conto anche di allergie o eventuali intolleranze alimentari.
Cosa ne pensi?